Gas intestinale

Salve, sono una ragazza di 26 anni, normo peso e in buona salute. Ho però un continuo problema di gonfiore addominale e gas intestinale; pratico regolarmente sport, e sto attenta a quello che mangio; da diversi mesi non bevo più latte e ho ridotto quasi a zero il consumo di formaggi, latticini, biscotti, pane, dolci. A colazione bevo una spremuta di arance e mangio 2-3 fette biscottate con poca marmellata di frutta; a metà mattina uno spuntino con un frutto; a pranzo di solito un primo, o un secondo con contorno (tutto cucinato leggero, senza intingoli, e quasi mai carni rosse); metà pomeriggio un frutto, a cena un secondo con contorno; durante il giorno bevo molti infusi di erbe. Nonostante tutto questo, non ho risolto la questione del gas intestinale e del gonfiore addominale, devo dire che proprio non vedo neanche dei miglioramenti! ho provato per un po' anche a prendere delle pasticche di carbone vegetale, ma niente... cosa mi consigliate di fare? grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È certa di non essere realmente intollerante ai latticini e di riuscire ad alimentare completamenteil lattosio dalla dieta ?
L'altra possibilità è che si possa trattare di una SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale.

In pratica sarebbero utili i test al lattosio e lattulosio.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non ho fatto test, dovrei farli, però avendo ridotto di molto il lattosio sto meglio a livello di transito intestinale, nel senso che prima oltre al gonfiore avevo anche spesso episodi di diarrea, che adesso non ho più. La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.