Problemi intestinali

Salve circa 40 gg fa una mattina ho avuto piu fasi di diarrea bloccata con immodium, da allora niente come prima. Dopo ho cominciato ad avere acidita a quasi tutti i cibi con un po di sapore e gusto, borborigmi continui , feci chiari e poi verdi. Ho cominciato a prendere i fermenti con riopan ma e cambiato poco. 10 giorni dopo ho avuto un intervento alla mano dx per un incidente abb grave un anno fa. Mi hanno dato da prendere AUGMENTIN 825+125 X 5 gg e da li tutto e peggiorato. Sono andato dall dott per la forte acidita , borborigmi e lingua bianca e mi ha prescritto PARIET dicendomi che mi passera. Non mi aiutava tanto anche perche prendevo AUGMENTIN e ho avuto una scarica con feci avolte in sangue rosso con mucco..Sono andato di nuovo da un altro dott e mi ha fatto fare una gastroscopia e coprocoltura feci 3 campioni.Gastroscopia hanno trovato solo CALASIA CARDIALE il resto era aposto . Coprocoltura : flora normale abbondante e nessun patogeno isolato. Ho sospeso pariet e continuato con fermenti. Ora il problema e statico da 2 sett: feci dure solo il tratto iniziale, del resto sono molli..borborigmi continui e fastidiosi..sono dimagrito 3-4 kg peso solo 60 kg..mangio tanto e spesso perche sono goloso e facio sport come bici corsa ora riinizio con pesi per mettermi in forma..Forse e banalita ma la vivo molto male la situazione perche vedo che intestino non assorbe e perdo massa e mi sento fiacco..e a me piace mangiare tanta verdura e frutta. Sono vegetariano percui carne non mangio, ma vedo che i latticini da allora mi creano piu borgorigmi che mai..ho cambiato fermenti quelli da 10 miliardi due volte al giorno prima di pasti e niente tutto stabile..Non so piu cosa fare cosa mangiare anche per non dimagrire cosi tanto..La mia dieta e fatta di verdura ( tanta ), frutta, noci,semi , soia latte e tofu, pasta , riso , tanto avocado e oli..premetto che sono abituato a mangiare ogni 2-3 ore..e a volte i spuntini sono anche abbondanti ma sani.Spero che questa situazione abbia una soluzione in quanto voglio continuare a fare sport e poter mangiare senza paure e ansie. In atesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo le consiglierei una coprocoltura per escludere un fatto infettivo.
Associ un esame delle feci per vedere se, effettivamente, c'è un malassorbimento.
Per i latticini faccia il test di intolleranza al lattosio.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Comunque coprocoltura gia fatta e il esito era : flora normale abbondante e nessun patogeno isolato. Per essere intollerante al latte lo sapevo gia da sempre, ma solo al latte crudo normale di vacca..ai latticini mai stato e anche al latte di capra inquanto li mangio da sempre. ho sempre tolerato bene i formaggi staggionati e quelli light. Per malassorbimento forse con una colonoscopia si riesce a vedere visto che ho gia prenotato una..ma spero che non sia quello..penso che sarebbe un disastra per un sportivo come me. La ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il malassorbimento non si vede con una colonscopia!
Se lei è intollerante al latte crudo vaccino, è anche intollerante ai latticini!