Diagnosi incomprensibile

Gentili Dottori vi chiedo, un interpretazione dei miei seguenti referti: accuso da 14 anni, di "urgenza d evaquazione", feci non formate, grasse, prendo loperamide per "vivere" evito latte pepe verdura.
colonscopia:
l' indagine endoscopica si arresta a livello della fessura splenica per l intolleranza del paziente, Sino a tale livello non si documentano lesioni organiche.Si eseguono biopsie a livello del discendente, sigma e retto.
A. COLON, NAS, biopsia
B. COLON SIGMOIDEO,biopsia
C. RETTO,NAS,biopsia
referto:
A. Mucosa colica ad architettura conservata con moderato incremento dell' infiltrato infiammatorio cronico e stravasi ematici della lamina propria.
Non segni di aggressione infiammatoria dell epitelio.
regolare l' infiltrato eosinofilo.
N. di linfociti intraepiteliali <30/100 enterociti.
Quadro morfologico di incremento dell' infiltrato flogistico della lamina propria in assenza di attività e segni di specificità.
B.Vedi punto A.
C. vedi punto A.
RM DELLE VIE DIGESTIVE CON MDC ORALE S/C MDC VENOSO
Acquisizioni assiali FSPGR T1 e FSE T2, coronali FSE T2, coronali 2D Fiesta dinamiche e, dopo infusione di ml8 di Gadovist, assiali FSPGR T1 con saturazione del segnale adiposo e 3D LAVA.
Eseme eseguito dopo assunzione orale di ml 1000 circa di PEG e premedicazione con fl1 di N-butyl-scopolamina ev.
Non si apprezzano alterazioni della disposizione, della morfologia e del calibro delle anse del digiuno e dell' ileo. In particolare non si segnalano significativi ispessimenti ne aree di patologico enhancement a carico delle pareti del tenue espressione di flogosi.Non si rilevano raccolte liquide. Si apprezza qualche linfonodo millimetrico prevalente in sede mesenterica.
.analisi feci: assenti protozoi parassiti sia in fase cistica che in fase vegetativa. non uova di elminti. negativo per salmonella, shigella, campylobacter, negativo miceti.
negativo per asca anca ana, negativo antiendomisio,negativo antigliadina..., cromogramina a: negativa, sangue occulto nelle feci Positivo per tre volte, chimico fisico delle feci :
consistenza pastosa
forma informi
colore bruno
odore sui generis
muco assente
reazione 7,3
stercobil.e stercobilinogeno nella norma
qualche cellula epiteliale gastointestinale; numerosi detritus
parassitologico negativo
Inoltre il medico ha richiesto una EGDS:
ESOFAGO indenne; cardias a 40 cm e normofunzionante,CORPO GASTRICO: mucosa rosea;assenza di lesioni localizzate; ristagno chiaro ANGULUS: indenne-REG ATRO-PILORICA:mucosa modicamente ipertermia con erosioni pi pervio BULBO: indenne; normale l aspetto delle pliche del II duodeno.
Biopsia: 1) TRE frammenti di mucosa gastrica di tipo antro-corporeo edematosa, iperemica con lieve flogosi cronica attiva microerosiva.Alterazioni regressivo-rigenerative dell’ epitelio ghiandolare e foveolare. HP negativo. 2) tre frammenti di mucosa duodenale nei limiti della normalità
scintigrafia con octreoscan che farò a giorni,ed analisi ENOLASI NEURONO SPECIFICA di cui aspetto il risultato.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un colon irritabile.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi puo dire qualcosa in più circa l esito dell egds? È gastrite? Di che tipo? Grazie 1000
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una gastrite cronica in forma lieve.

Cordialmente