Problemi gastrointestinali dovuti agli ormoni

Buongiorno,
la mia domanda riguarda dei problemi intestinali e allo stomaco che riscontro da mesi, quali gonfiore addominale, diarrea, cattiva digestione, aria nella pancia, reflusso gastroesofageo. Al primo consulto con il medico di base mi è stato detto che poteva essere colite nervosa, successivamente celiachia e infine intolleranza al lattosio. L'unica cosa riscontrata è l'intolleranza al lattosio, aggravata dal fatto che usassi la pillola. La mia prima domanda riguarda proprio questo: devo evitare di mangiare solo latte e derivati, o devo controllare tutte le etichette degli alimenti?
Dopo aver scoperto l'intolleranza, oltre ad avere modificato la dieta, son passata dalla pillola al cerotto EVRA (infatti per problemi di cisti ovariche devo prendere contraccettivi ormonali). I sintomi sono migliorati ma non ancora passati. Perciò mi son chiesta se tutti questi sintomi, che son comparsi esattamente quando ho iniziato ad assumere la pillola e quindi a prendere ormoni, possono essere causati proprio da questi ultimi. Attendo un riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche la pillola potrebbe dare problemi, mentre per l'intolleranza al lattosio deve conrtrollare tutto, anche i farmaci che assume. Tenga conto che esistono in farmacia dei preparati con l'enzima di cui si è carenti nell'intolleranza al latosio, la lattasi. Questa, assunta prima dei pasti, elimina i problemi causati dall'ingestione dei latticini.

Ecco un articolo di riferimento sull'intolleranza al lattosio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta e per le sue delucidazioni.
Quindi mi conferma che gli ormoni assunti tramite altri mezzi che non siano la pillola non dovrebbero causare problemi all'apparato digerente?