calo libido e intolleranza alimentare

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni che non sa più dove sbattere la testa; voglio spiegare bene quello che mi sta succendo:
Ho un ragazzo fisso da un po' di anni ormai e con lui è semrpe andato tutto benissimo sia a livello fisico che mentale. Purtroppo un anno fa ho avuto un brutto periodo dove in un mese ho avuto svariate candiditi (causate da un'inaspettata intolleranza alimentare) che mi ha costretto all'interruzione di ogni tipo di pratica sessuale.
Da quel momento è andato tutto storto sotto ogni punto di vista: a livello fisico sono una discarica, sono dimagrita, passo dall'avere del semplice mal di pancia a vomitare, aver la diarrea o stitichezza o infezioni (non ho più passato IN UN ANNO un solo giorno in cui sto bene).
Ma se sui dolori fisici potrei passarci sopra, è a livello psicologico che sono distrutta: dormo poco, lavoro un sacco, ho lo stress alle stelle e quel che è peggio non ho assolutamente più voglia di fare sesso: non solo con lui ma anche da sola.
Con lui la voglia non c'è un po' per il dolore che sento durante la penetrazione (che non avevo mai avuto), un po' per il fatto che NON SENTO PROPRIO LA VOGLIA.
E' distruttivo doversi inventare scuse su scuse per evitare il contatto fisico e una tortura farlo contro voglia.
Non è normale, sono giovane e se penso a quando mi bastava stare un po' assieme per iniziare mi viene da piangere. Ho paura di essere entrata in un circolo vizioso, più penso a questa situazione, più cala la voglia, più mi stresso e così via.
Sono quasi del tutto sicura che sia un problema psicologico (stando così male fisicamente sto faceno visite su visite e analisi su analisi, se ci fosse un problema fisico lo avrei scoperto), ma non capisco come mai.
Vorrei capire che mi sta succendo, perchè sto male, perchè non ho più voglia di far sesso e perchè non riesco a far altro che piangere tutto il giorno, sono sempre stata un donna forte, nonostante la mia infanzia caotica (non ne voglio parlare) odio questa nuova fragilità.
Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, come dice lei, potrebbe essere entrata in un circolo vizioso che si autoalimenta. Ha detto che ha fatto visite su visite, ma l'idea di una consulenza psicologica l ha già presa in considerazione?
Ritornare ad una serena sessualità può essere un processo che necessita dell'intervento di uno specialista che le darà la possibilità di riappropriarsi dei propri desideri.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
considerando tutto quanto ha scritto, probabilmente sarebbe strano se il suo desiderio sessuale fosse rimasto inalterato e non il contrario.
Fa di sicuro bene a proseguire con gli accertamenti medici per verificare quale possa essere l'origine dei suoi problemi, però forse potrebbe affiancare alle varie visite ed esami anche una consulenza psicologica per approfondire anche gli aspetti relativi al tono dell'umore e allo stress e la relativa ansia che ne può derivare.
Essendo così giovane, potrebbe rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del suo Consultorio di zona.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile ragazza,
Concordo con i Colleghi sull'opportunita' di rivolgersi a uno psicologo per approfondire quale dinamica si è' instaurata a seguito di quella ginecologica. Lei ha già individuato che il problema si è' spostato nella sfera psichica. Le voglio solamente chiedere se, insieme o subito dopo il problema organico, vi è' stato qualche episodio con il suo ragazzo che l'ha colpita o disturbata. Ad ogni modo, i sintomi che manifesta sembrano essere una reazione di tipo depressivo conseguente. Una valutazione psicologica sarebbe, pertanto, appropriata. Continuare a stare così male, come lei dice, non ha senso, quando la soluzione e' a portata di mano.
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clinico

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie a tutti per le gentili risposte.

Prima i tutto volevo rispondere al dottor Scolamacchia, con il mio ragazzo non c'è stato nessun momento negativo, anzi non c'è mai stato neanche un piccolo litigio fra noi, mi tratta con rispetto e amore (infatti si sta mostrando comprensivo e paziente per questa storia).

noto che siete tutti ello stesso parere, e mi interessava molto la soluzione dello spazio giovani (essendo appunto giovane non ho molti soldi per uno psicologo privato anche se vorrei) e vorrei sapere come funziona.
grazie ancora per tutto.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Può cercare il Servizio a Lei più vicino e chiedere direttamente a loro, anche con una semplice telefonata, dal momento che da un'ASL all'altra magari le cose funzionano in modo leggermente diverso.
Di solito l'accesso è gratuito e diretto, nel senso che non è richiesta neppure l'impegnativa del medico di base; in alcuni casi c'è un orario di ricevimento settimanale in cui è possibile recarsi senza appuntamento, mentre in altre realtà è necessario accordarsi preventivamente.
Ecco l'elenco della sua Regione.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_13_file.pdf

Se le può far piacere, ci tenga aggiornati su come evolve la situazione.
Saluti.

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Anche se l' insorgenza del calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, ha cause organiche , un' attenta analisi va effettuata circa fattori di mantenimento" che concorrono a mantenere in vita la disfunzione.
Solitamente queste appartengono alle dinamiche di coppia ed alla complessità della sfera psichica.

Le allego qualche lettura, sulla diagnosi e cura del calo del desiderio sessuale

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per le risposte, scriverò ancora se ci saranno miglioramenti... ho letto l'articolo ed è molto interessante, mi rispecchio molto in quello che ho letto...la cosa non mi tranquillizza per nulla.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'obiettivo degli articoli, non era tranquillizzarla, ma farle leggere qualcosa sulla complessa sfera del desiderio e le sue possibili cure, ovviamente non fattibili online
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho seguito i consigli, va molto molto meglio :) Anzi è tutto sistemato! Avrei solo voluto iniziare ad andare dallo psic molto prima!! Grazie a tutti :)
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Fa davvero piacere sapere che la situazione è migliorata e anche che abbia pensato di comunicarcelo.
Faccia pubblicità al fatto che andare dallo psicologo non è poi così terribile come si pensa!

Saluti.
[#11]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Sono anche io veramente lieta che i nostri inviti siano stati di aiuto. La sua disponibilità a mettersi in gioco ha certamente fatto il resto e può essere d'esempio a tanti che, come lei all'inizio, hanno ancora timore di avvicinarsi alla figura dello psicologo.
Un augurio e un cordiale saluto.
Dott.ssa E.Scolamacchia