Dolore allo stomaco costante da più di una settimana

Gentili Dottori buonasera,

sono Francesco un ragazzo di 23 anni e scrivo per chiedere un vostro consulto medico, visto che siete degli egregi professionisti, per quanto riguarda un problema che mi sta tartassando da una settimana circa. Vi spiego la mia situazione.

Praticamente è da circa una settimana che soffro di dolori al centro della pancia più o meno costanti che si presentano tutti i giorni a fasi alterne (magari giorni mi fa poco male ed è quasi impercettibile e giorni che non mi abbandona mai per quasi l'intera giornata e anche in maniera abbastanza forte).
Ho fatto molti esami negli ultimi anni per capire quale fosse la causa di un dolore al fianco sinistro (colonscopia, anoscopia rettale, intolleranze alimentari, esami feci, ecografia, curva glicemica) e sono risultate tutte negative e il gastroenterologo che mi sta seguendo ha detto che si tratta semplicemente di colon irritabile e mi ha segnato di prendere SPASMOMEN SOMATICO 20mg 2 volte al giorno prima di pranzo e prima di cena per 5 giorni quando avverto dei dolori al colon.
Ora però ho questo problema che non sembra lasciarmi. Ora quello che voglio chiedervi è: è sempre questione di colon irritabile anche se non mi fa male il fianco ma il centro della pancia? In caso contrario di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbero essere delle pasticche che sto prendendo ormai da 20 giorni per curare un'infiammazione all'epididimo (lanzopranzolo la mattina a digiuno, seractil dopo pranzo e dopo cena e flogmev a digiuno durante il pomeriggio)? Sono un tipo ansioso e che si preoccupa quando ha dei dolori che persistono per molto tempo e pensa sempre di avere qualcosa di "irrecuperabile".
In attesa di una vostra cortese risposta, anticipatamente vi saluto e vi ringrazio.

Francesco

p.s. spero di essere stato esaustivo, ma se vi occorrono ulteriori informazioni per cercare di capire meglio la mia situazione chiedetemi pure. Buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è per nulla strano che il colon irritabile possa indurre dolenzia nei vari settori in cui è diviso l'addome.
Si tranquillizzi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba dar retta al suo medico in quanto sintomi sono compatibili con un colon irritabile. I farmaci che sta assumendo non sono responsabili della sintomatogia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)