Fastidio al fianco destro

Gentili dottori,
da qualche settimana soffro di un dolore al fianco destro ,nella zona alta, che si irradia fino a dietro la schiena. è un dolore leggero e sopportabile ma accompagnato da un senso di bruciore superficiale percettibile al solo sfioramento.
inoltre oltre al suddetto fastidio ho da un pò di tempo mal di pancia ( soprattutto premendo la zona), Essendo un tipo molto molto ansioso, temendo sempre il peggio,proprio ieri ho fatto una ecografia e come sempre il medico non ha rilevato nulla di grave, solo un pò di aria allo stomaco e al colon ma mi ha detto di non preoccuparmi perché non c è nulla di grave. pensavo fosse una infiammazione perché tuttora non riesco a comprendere questa sensazione di bruciore superficiale. Mi ha consigliato di prendere della vitamina B e del mylicon gas.Stamani ho fatto le analisi del sangue e aspetto i risultati.
volevo comunque chiedere a voi dei chiarimenti.
vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pootrebbe trattarsi di una distensione della flessura destra del colon da meteorismo. Continui con i prodotti a base di simeticone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta ma volevo anche chiederle se è una cosa di cui devo preoccuparmi e approfondire con altri controlli o se pian piano la sensazione di bruciore/dolore al fianco andra scemando. Ha tuttora forte meteorismo che mi provoca ancora piu dolore al fianco. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna indagare sulle cause di meteorismo: intolleranze, incongrua alimentazione, alterazione della flora batterica intestinale, ecc. Ecco un articolo che le potrà essere utile:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
L articolo è molto interessante. In effetti sono una persona molto ansiosa. Continuero a prendere mylicon, fermenti lattici e provero a utilizzare una tisana al finocchio. La ringrazio per la sua disponibilita e cortesia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.