Visita specialistica causa colon irritabile

Gentili Dottori,
soffro da diverso tempo di un fastidioso disturbo che crea diversi disagi alla mia quotidianità: colon irritabile a tendenza fermentativa, il quale mi comporta meteorismo, flatulenza, eruttazione con feci che nella maggior parte delle volte risultano fermentate, sfatte altre volte con colore molto scuro. Sono un soggetto che somatizza molto a livello addominale ed in quest'ultimo mese dopo aver raggiunto una tensione addominale da record, la mia dottoressa mi ha consigliato di andare a fare una visita gastroenterologica. Premesso che in questi mesi ho assunto Debridat, Lexil, Valpinax e Levopraid, ma con scarsi risultati. Ora, dopo la visita specialistica, se così si può chiamare, vista la superficialità con la quale il medico l'ha affrontata, senza neanche visitarmi e dopo avermi fatto due domande mi ha prescritto una dieta che ora vado ad illustrarvi:-
-dieta senza patate, mollica pane (solo poca crosta integrale)
-pasta e riso integrale 2/4 volte a settimana
-1 ciotola di verdura ( non di più)
-frutta lontano pasti ore 10 e ore 17
stipoff 1 misurino alla sera ore 21
-1 cpr colonir al pomeriggio per 1-2 mesi
Compilata la dieta me la consegna e mi liquida, a quel punto chiedo se mi poteva visitare e con molta arroganza sostiene che la palpazione ormai è una pratica obsoleta e che non si fa più da 50 anni conlcudendo con questa frase: " Lei pensa che se ha un cancro, con la palpazione me ne accorgo?", io ormai basito insisto e lui che fa? mi fa un eco addome, della durata di pochi secondi. Faccio presente allo specialista che con tutta l'aria che mi ritrovo nella pancia, non vedrà granchè ma lui insiste e procede con l'eco, ogni volta che mi appoggiava la sonda pur facendo delle leggere pressioni sentivo male; dopo pochi secondi mi dice che ho una colecisti ma senza la presenza di calcoli ed un'infiammazione alla prostata. Vorrei capire da voi se questo è il modo di operare, se è vero che la palpazione è inutile e se soprattutto si può prescrivere una dieta senza aver prima visitato accuratamente il paziente, ma solo facendogli due domandine preliminari.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ispezione, Palpazione, Auscultazione e Percussione sono fondamenti della visita medica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Quatraro,
evidentemente le mie sensazioni erano corrette, la medicina avanza ma per certi versi rimangono ancora oggi indispensabili le pratiche di un tempo.
Circa la terapia prescrittami, può darmi un suo parere?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<vista la superficialità con la quale il medico l'ha affrontata, senza neanche visitarmi e dopo avermi fatto due domande mi ha prescritto una dieta>>

<<mi fa un eco addome, della durata di pochi secondi>>

se le dico che una terapia non può essere
il frutto di un "telequiz",
nè della fretta
o del tirare ad indovinare,
e che quei medici che fanno così
non onorano se stessi oltre che la categoria,

... tragga lei le conclusioni.
[#4]
dopo
Utente
Ha assolutamente ragione, volevo solo capire se questa dieta che ha prescritto ( la prescriverà a chiunque, data la sua speditezza nello scriverla) possa quantomeno andare bene per chi soffre di colon irritabile.
La ringrazio per l'attenzione, spero di avere più fortuna alla prossima visita e che soprattutto lo specialista che avrò davanti sappia ascoltare, ormai qualità davvero introvabile nelle persone.
Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi asterrei dal giudizio dato che penso di aver risposto.

La dieta+terapia vanno "personalizzate" per ogni singolo paziente,
data la estrema variabilità numerica e percentuale dei sintomi di ogni paziente affetto da IBS.

Cordialmente