Proctite ulcerosa

Salve,
soffro di proctite ulcerosa da 8 anni e ho 27 anni. Attualmente ho una recidiva e non so come agire perche il mio gastroenterologo non risponde alle mie chiamate. La mesalazina non è efficace perchè la patologia di cui soffro è cortisonico-dipendente. Ho preso Azatioprina per 6 anni ma l'ho sospesa, dietro consiglio del GE, perchè non avevo avuto fino ad allora gli effetti desiderati (continuavano le recidive). In questo momento di infiammazione accentuata, non riesco a fare nemmeno il clisma di mesalazina+depo-medrol (quest'ultimo dentro il clistere) che solitamente mi aiuta a contrastare le recidive, perchè non riesco a trattenerlo e quindi mi stimola l'evacuazione. Il topster supposte allevia i sintomi per qualche ora ma non risolve il problema. Sono disperato! Come posso fare? Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può tentare con il Beclometasone dipropionato sotto forma di schiuma rettale.
La schiuma aderisce alle pareti del retto ed è più facilmente trattenibile!
Tenga, comunque, presente, che in fase acuta, l'infiammazione del retto tende a rendere qualsiasi farmaco "poco trattenibile".
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!! proverò subito!
Ho avuto modo, purtroppo, di verificare in prima persona la veridicità della Sua affermazione a causa delle continue recidive: 3 negli ultimi sei mesi! Tra l'altro, soffrendo di Glaucoma, non posso intervenire con cortisone per os. E probabilmente non posso esagerare nemmeno con la terapia locale cortisonica (anche se a livello rettale il cortisonico viene assorbito molto meno).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tenga presente che il Beclometasone dipropionato non ha grandi effetti sistemici essendo un farmaco quasi totalmente inattivato durante il "first pass" epatico!
[#4]
dopo
Utente
Infatti! Il mio commento si riferiva al prednisone, che in passato usavo nei casi di recidiva. Erroneamente non l'ho specificato. Oltre ai farmaci fino ad ora menzionati esistono altri farmaci attivi nella RCU? L'infliximab è uno di questi? E' vero che risulta efficace solo nel 25% dei casi di PROCTITE ULCEROSA? Da quanto tempo sono utilizzati per tale patologia?Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'infliximab è un farmaco cosiddetto "biologico" il cui uso (ospedaliero) è riservato ad un numero di pazienti più ristretto ed assai bene selezionato.
Non conoscendo il suo caso non posso consigliarlo o sconsigliarlo!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
LA ringrazio Dottore!
Ho seguito il Suo consiglio ma purtroppo non sono riuscito a trattenere nemmeno la schiuma, essendo che il getto d'aria della bomboletta mi ha irritato ancora di più. Il mio GE mi ha consigliato di prendere 3 supposte di Topster la mattina e 3 la sera per 2 gg e poi riprovare con il clisma mesalazina-metilprednisolone...che ne pensa?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, non avendo la possibilità di visitarLa, posso solo consigliarle di seguire le indicazioni del suo medico!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio e La saluto!