Intestino irritabile e pratiche sessuali

Dallo scorso anno soffro di gonfiore addominare, meteorismo, dolore addominale.
Dopo aver consultato uno specialista Gastroenterologo e dopo tutti gli esami del caso negativi ( esami sangue, feci, intolleranze, ...), è giunto alla conclusione che soffro di Interstino irritabile.
Fino a poche settimane fa i sintomi erano scomparsi e stavo bene.
L'altro giorno ho utilizzato un sextoy anale con vibrazione per 5 min scarsi e alla sera ho cominciato con il non riuscire più a prendere sonno. Il giorno dopo mi sono risvegliato nuovamente con il gonfiore e dolore addominale con l'aggiunta di spossatezza e mal di testa. Volevo chiedere se è possibile che siano le vibrazioni o comunque avere rapporti anali ad causarmi queste problematiche e se ci sono eventuali accorgimenti da prendere o se consigliate di smettere di proseguire in questo genere di attività sessuali. Come ultima cosa preciso che sono molto attento alla pulizia e igiene durante le pratiche.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sue pratiche non influenzano il colon irritabile,
la cui terapia è fatta di sintomatici ed idoneo stile di vita alimentare.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma se sto bene mentre il giorno dopo l'uso comincio con gonfiore addominale, stanchezza, mal di testa, ... sintomi che dovrebbero essere del colon irritabile, devo prendere in considerazione altre possibili cause?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non comprendo come possa addebitare al sextoy
<<stanchezza>>, <<mal di testa>> e <<gonfiore addominale>>,
credo che non si possa far altro,
con i limiti della distanza,
che ipotizzare il colon irritabile con discreta carica ansiogena.