Malessere e problemi intestinali

Buonasera,
sono un uomo di 35 anni e scrivo in quanto da anni ormai soffro di una spossatezza generale che mi provoca i seguenti sintomi:
- sensazione di "ovattamento/sbandamento" in testa.
- sensazione di non completo svuotamento quando mi trovo a defecare. Questo mi porta a passare molto tempo in bagno, in attesa di svuotarmi completamente, soprattutto prima di uscire di casa.
- Feci molli e sfatte.
- Talvolta diarrea subito dopo aver mangiato.
- Dolore al fianco sinistro (colite).
- Occhi pesanti.

Mentre le sensazioni di ovattamento ed occhi pesanti sono frequenti, hanno durata di qualche giorno ma non costanti, sono invece costanti i restanti sintomi.

Premetto che soffro di lieve ipertensione (90-140, 95-150) per la quale sono in cura con Valpression 80.
Ho eseguito la colonscopia (esito negativo).
Esami del sangue in regola (sono donatore Avis e quindi sempre sotto controllo).
Ho dei piccoli polipi alla colecisti.
Fumavo 20/30 sigarette al giorno. Ho smesso due mesi fa circa.

Il gastroenterologo al quale mi sono rivolto pensa che i sintomi si possano ricondurre alla colite/colon irritabile ed alla cervicale e mi ha prescritto dei semplici fermenti lattici che ho preso senza alcun risultato positivo.

Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire cosa può essere. Anni fa andavo in bagno, defecavo in 5 minuti e via… oggi il perdere in bagno così tanto tempo è diventato un incubo.
Così come non sopporto più questa sensazione che ho in testa (magari non collegata).
Tutto quanto sopra descritto è sicuramente, tra l’altro, motivo di ansia e sono certo che questo non giova ai sintomi stessi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con la diagnosi del suo specialista.
A volte però i soli fermenti non bastano.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egr. Dott. Quatraro,
La ringrazio molto per la Sua conferma.
Fermo restando che il consulto non sostituisce la visita diretta Le chiedo, se Le è possibile, di fornirmi qualche indicazione in merito ad eventuali farmaci che potrei richiedere al mio medico curante. Come Le dicevo e come da Lei confermato, i soli fermenti lattici non mi hanno assolutamente risolto o diminuito il problema.
La ringrazio moltissimo.
Cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia del colon irritabile non è specifica ed è composta da farmaci sintomatici di vario tipo:
antimeteorici, procinetici, antipastici, antidiarroici, fibre, etc.;
naturalmente andranno scelti e personalizzati dal suo prescrittore.

Cordialmente