Secchezza oculare

Buon giorno,
purtroppo mi è stato diagnosticato un reflusso asintomatico dopo tre anni di dolore, per curarlo ho iniziato con 80 mg al giorno adesso sono riuscita a scendere a 40 mg. diversi mesi fa alla mattina ho iniziato ad avere problemi di abbassamento non indifferente della vista che nel corso della giornata migliorava, successivamente ho iniziato ad avere un fastidio di corpo estraneo bruciore e dolore agli occhi, sono andata da due oculisti i quali mi hanno chiesto se assumevo dei farmaci e mi hanno diagnosticato secchezza oculare dandomi ben tre colliri.....ma non passa. Leggendo il bugiardino dell'esomeprazzolo ho trovato scritto "Effetti indesiderati oculari hanno incluso visione anormale, congiuntivite, e difetti del campo visivo. Offuscamento della vista è stata anche riportata." Se fosse l'esomeprazzolo la vera causa come posso fare ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se fosse l'esomeprazolo il sintomo dovrebbe scomparire alla sospensione.
È stata presa in considerazione la Sindrome di Sjogren?
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Per quanto tempo dovrei sospenderlo per capire se è o meno la causa ?
No della sindrome di di Sjogren non ne ho mai sentito parlare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
dovrebbe sospendere per almeno una settimana!
La Sindrome di Sjogren ha come uno dei sintomi fondamentali la secchezza oculare!
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho fatto fatica a sospenderlo per un solo giorno, mi si ripresentano i sintomi dolorosi del reflusso asintomatico. Ho letto che la Sindrome di Sjogren ha come altro sintomo fondamentale ha anche la secchezza del cavo orale, e per fortuna non è il mio caso. Non so cosa fare.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si rivolga ad un medico "in carne ed ossa" che potendola visitare è il solo che potrà dirimere i suoi dubbi dopo aver valutato in modo completo le sue condizioni cliniche!
Cordialmente!