Possibile Sindrome Colon Irritabile

Salve a Voi tutti,
mio malgrado mi ritrovo a chiederVi un consulto.

Piccolo update circa la mia situazione postata ormai un anno fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-base/286524-cura-citalopram-per-capogiri-brividi-malessere-e-stanchezza.html
Per farla breve, tra ottobre e febbraio ho fatto due visite da un Neurologo che dapprima ha cambiato farmaco con Levopraid 25mg x2 die, dato lo scarso risultato l'ultima visita cambiato con Wellbutrin 150mg.
Su consiglio del mio medico dopo circa 1 mese di Wellbutrin, visti i risultati pressochè inesistenti, se non che una nausea più accentuata e un (passatemi il termine) "rincoglionimento" generalizzato, alle 18-19 di sera crollavo dal sonno pur avendo dormito 8-9 ore, ho interrotto Wellbutrin.
Nel mentre, su consiglio del Neurologo, ho fatto una RM Encefalo senza mdc, esame che, ovviamente, non ha evidenziato assolutamente nulla (e menomale !).
Per concludere l'update: diciamo che i sintomi non sono spariti, ma cercando di farci l'abitudine ho valutato che forse erano peggio gli effetti dei farmaci.

Permaneva comunque un disturbo gastro-intestinale abbastanza fastidioso e duraturo durante tutta la giornata.
Inizialmente pensavo fosse un effetto "collaterale" della dismissione di tutti i farmaci presi prima (Citalopram, Levopraid, Wellbutrin).
Dato che il disturbo permane, sempre su consiglio del medico generico sto prendendo Rabeprazolo (Pariet e generici) dopo colazione e ColonActive 1 cpr prima di ogni pasto (Pranzo e Cena), questo dai primi di Aprile.

Devo dire però che i risultati purtroppo scarseggiano, quasi quotidianamente dalla mattina appena sveglio ho un leggero fastidio al basso ventre, il classico mal di pancia da esame. Accade però quotidianamente, anche in giornate più che tranquille.
Il tutto prosegue durante la mattina con aerofagia non molto invadente ma quasi sempre presente, soprattutto dopo The, Caffè, .. (che sto cercando di limitare)
Verso pranzo, pur avendo appetito, il mal di pancia si fa quasi sempre più persistente, dandomi anche un po di nausea durante il pasto, che comunque riesco a portare a termine.
Per il resto durante la giornata permane il senso di fastidio e disagio intestinale che mi accompagna fino a sera, quando, spesso, tende a calare, ad esempio ora (23 circa) non mi da praticamente nessun fastidio, se non una sensazione di "umido", ma davvero da poco.

Per concludere la mia "anamnesi", durante gli utlimi due mesi ho avuto due eventi sporadici di diarrea, che ho tamponato prendendo una capsula di Imodium.
Diciamo che qualche mal di pancia da ansia/stress l'ho sempre avuto, e vista la mia personalità piuttosto ansiosa, sicuramente è questo il fattore scatenante.

Il mio medico già dall'ultima visita in Aprile, aveva ipotizzato una colite spastica / Colon Irritabile che a questo punto sembrerebbe verosimile, anche se spero proprio che non sia così.
Ormai è un anno che vuoi per un problema o per un altro fatico a vivere come vorrei...!

Grazie di nuovo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi sono chiaramente da colon irritabile. Ne ha parlato con un gastroenterologo ? Sono state escluse eventuali intolleranze ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve,
no, non ne ho ancora parlato con un Gastroenterologo, se riesco in settimana ad andare dal mio medico vedo cosa consiglia.

In effetti la questione delle intolleranze è venuta in mente anche a me ma noto che i sintomi sono presenti indipendentemente da quel che mangio.
Ho provato a eliminare uova e latticini per qualche giorno ma senza notare cambiamenti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È presumibile che realmente si tratti di un colon irritabile anche se spesso alla base dei sintomi si puô trovare una intolleranza al lattosio o una celiachia o una ipersensibilitá al glutine (Gluten Sensitivity ).

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie di nuovo.

Capisco, nel caso in cui sia un'intolleranza al lattosio o celiachia c'è qualche prova che mi può consigliare di fare per capire meglio la situazione?
Ad esempio eliminare determinati alimenti per un certo periodo.
Tenga presente che, di norma, preferisco il riso alla pasta e bevo solamente latte Accadì la mattina.

Per quanto riguarda la terapia da colite spastica / IBS ha qualche farmaco da consigliarmi in particolare, in modo che possa a mia volta proporlo al mio medico?
Ci sono esami che possano confermare questa sindrome?

A sua esperienza, è possibile guarire definitivamente da questa sindrome visti i miei sintomi attuali?

Scusi le molteplici domande.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ecco i test: Breath test al lattosio e ricerca anticorpi EMA,AGA,Antittansglutaminasi (per la celiachia).
Per l'IBS non ci sono accertamenti ma si tratta di una diagnosi di esclusione. La sindrome puô essere controllata con farmaci ed ed integratori.

Non possiamo indicare farmaci.

Cordialmemte
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Aggiorno la mia situazione, ieri il mio medico mi ha prescritto VALPINAX 20mg + 2,5mg.
Una cpr al mattino a una la sera.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va bene. È un farmaco che trova indicazione nel suo caso.

Saluti