Pomodori e colon

Ho 25 anni e soffro da anni, a periodi alterni, di colon irritabile senza però sintomi eccessivamente dolorosi o estremi. Ho notato quest'anno come lo scorso anno una cosa: quando, verso maggio, si iniziano a mangiare i primi pomodori CRUDI, avverto sintomi da colon irritabile (dolore ai fianchi, non acuto, stitichezza, gonfiore, ecc.). Ho notato che questi si notano poche ore dopo che mangio pomodori crudi e passano nel giro di 2-3 giorni. Poi però andando avanti nella stagione (giugno, luglio, agosto) mangio anche più pomodori crudi ma non avverto tali sintomi. Perché secondo voi questo differente reazione allo stesso alimento? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ne mangia tanti....

la buccia può creare qualche problema a chi soffre di colon irritabile.

Ma tenga conto che, in genere, il pomodoro è il miglior alimento che possiamo mangiare sia cotto che crudo.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it