Lievito della pizza

Buongiorno . È da poco che ogni volta dopo aver mangiato una pizza (in pizzeria) ho problemi di diarrea , nausea e cattiva digestione che si protraggono almeno per i 3-4 giorni successivi. Ho provato a mangiare una pizza senza lievito e non sono stata male. Possibile che io sia allergica solo ed esclusivamente al lievito presente nella pizza? Perché con altri prodotti da forno non ho problemi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pizza è un alimento poco " digeribile" soprattutto se viene fatta al ristorante ..(grassi, scarsa cottura, ecc.)

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Potrebbe non essere allergica al lievito.
Potrebbe essere che lei abbia mangiato pizza non lievitata completamente: in questo caso il lievito continua a "lievitare" nell'intestino dando i fastidi rilevati!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la risposta. A questo punto cosa dovrei fare ? Azzardare ogni volta ? Quello che mi sembra strano è che non sto male con tutte le pizze di tutti i ristoranti . Non so bene cosa pensare.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci sta confermando quanto le abbiamo detto: solo alcuni ristoranti producono pizza a lei fastidiosa!
Scelga quelli in cui può mangiare prodotti di qualità e ben lievitati!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo é così. La pizza é uno dei prodotti alimentari più a rischio per la variabilità di composizione e cottura. Quindi, molta attenzione.

Cordialmente