Reflusso?

Buongiorno,

E' da tanti anni che soffro di un certo fastidio all'addome e quando mangio alimenti tipo pasta, piadine o ad esempio un kebab (so che non è sano, ma una volta al mese può capitare di mangiarlo con gli amici), il cibo mi si blocca e non riuscendo a scendere nello stomaco, causa forti dolori all'addome ed eccessiva salivazione.
Quando accade, devo andare in bagno, mettermi due dita in gola e rimettere quel che non va giù. Dopo aver rimesso, capita spesso anche di dover "ruttare". Succede anche con bevande gassate, un sorso e sale subito il singhiozzo.

Qualche settimana fa ho fatto un RX gastrointestinale, riporto il contenuto dell'esito:

"Indagine mirata allo studio delle prime vie digestive, eseguita mediamnte somministrazione di mezzo di contrasto (pasto baritato). Regolare il deflusso attraverso l'esofago le cui pareti sono animate da peristalsi simmetricae valida. Il cardias è ritmicamente pervio. *Nel corso dell'esame, in particolare durante la manora di Valsava in Trendelenburg, si sono evidenziati sporadici reflussi gastroesofagei in assenza di ernie iatali*. Regolare morfologia dello stomaco indenne da lesioni focali infiltranti. Il piloro è centrale e pervio con massaggio del MdC nell'ansa del duodeno, regolare per dimensioni e forma."

*dopo aver letto e capito che ogni tanto ci sono questi reflussi, andando dal medico di famiglia assieme a mio padre, ha detto letteralmente che non ho nulla. E' possibile che il medico, leggendo "sporadici" intenda come se il problema fosse superfluo? Eppure mi accade spesso, con la pasta che la mangio ogni giorno, pur masticandola bene. Mi fa innervosire il fatto che soffra di questo dolore ogni giorno ed il medico mi risponda così.

Ho fatto anche un altro esame dell'intolleranza al glutine (IgA anti transglutaminasi) dove hanno riscontrato un normale valore di 0.7 U/ml.

Aggiungo che nel mese di aprile 2012, ho subito un intervento di tiroidectomia totale. Dopo l'operazione già ne risento di più per quest'altro problema.

Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un pHmanoimpedenzometria per valutare l'entità del problema.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it