Tac addome comp. senza/con mdc

Gentili Dottori,
scrivo per conto di mio padre, il quale dopo aver effettuato un'ecografia al fegato ha successivamente effettuato una Tac con contrasto.
Vi riporto, di seguito, il referto medico:
"il fegato è di dimensioni aumentata, ha il parenchima disomogeneo e margini irregolari come si osserva nei casi di epatopatia cronica, nel cui contesto a carico del VII-V segmenti epatici si documenta una grossolana lesione ipodensa di circa 6 cm di diametro, che dopo somministrazione endovenosa del mezzo di contrasto in fase arteriosa presenta un intenso enhancement in sede periferica ed in fase portale di riconosce un wash-out. In tutte le fasi post-contrastografiche la parte centrale della lesione rimane disomogeneamente ipodensa per verosimili fatti necrotici. Si ritiene indispensabile l'approfondimento diagnostico mediante esame istologico (nodulo di HCC? altro?).
La vena porta è di calibro ai limiti superiori della norma (14mm), risulta pervia.
In postumi di colecistectomia non dilatazioni delle vie biliari.
Non significative linfoadenopatie all'ilo epatico, in sede retroperitoneale, mesenteriale e pelvica.
Sottile falda liquida in sede pelvica.
Il pancreas, i surreni, i reni e la milza sono nei limiti della norma.
L'aorta addominale ed i suoi rami principali presentano decorso, calibro e pervietà regolari.
Spiccata diverticolosi del sigma."
Inutile dire che il medico di famiglia ha immediatamente indirizzato mio padre da un epatologo per una visita.
E' possibile avere un Vs. parere in merito?
La cosa che più mi preoccupa è questo "nodulo HCC" anche se con un punto di domanda (ovviamente è da verificare ma già il fatto che sia stato menzionato mi preoccupa). In base alle Vs. esperienze, ci sono alte possibilità che possa essere un tumore?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
A.M.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per ora si tratta solo di un nodulo la cui natura è da precisare. Attenderei gli accertamenti necessari prima di trarre le conclusioni.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Favara,
La ringrazio molto per la cortese risposta.
Ha ragione nel dire che è sbagliato trarre conclusioni affrettate ma la preoccupazione è tanta e si pensa sempre al peggio.
Speriamo in bene.
Cordialmente.
A.M.