Dolori addominali diffusi

Salve oggi ho finito i miei accertamenti, diciamo che sono stato ricoverato per una settimana in ospedale per un dolore addominale dimesso Venerdi scorso in continuita' assistenziale per proseguire gli accertamenti: Quando ero ricoverato mi hanno fatto Ecografia addome (tutto ok tranne una cisti renale di 5 cm), Rx Torace (ok), Diretta Addome (OK), Colonscopia (Evidenziato e asportato in polipectomia endoscopica polipo di 3 mm a livello del retto, emorroidi di III° Grado), Markers tumorali (tutti negativi), Vari analisi del sangue (sempre nella norma). Martedi sono tornato in ospedale ed ho effettuato UroTac con contrasto per quella cisti, tutto nella norma. Oggi invece ho effettuato Gastroscopia, tutto ok tranne un diverticolo all'altezza del duodeno dove c'era un'ulcera cicatrizzata. I miei sintomi erano inizialmente dolore tipo coliche su tutto l'addome inferiore e superiore, sensazione di andare in bagno e quando ci andavo si alleviava il dolore, bruciori di stomaco e a pressione dolore al fianco destro. Volevo sapere se i miei sintomi sono riconducibili al diverticolo nel duodeno o se sono legati ad una sindrome da colon irritabile grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che i sintomi sono molto compatibili con un colon irritabile. I diverticoli del duodeno sono, usualmente, del tutto asintomatici

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva, volevo chiedervi un ultimo consulto riguardante il polipo di 3 mm, è stato asportato ma ancora non ricevo l'esame istologico, secondo i pareri del gastroenterologo che ha eseguito la colonoscopia che è quasi del tutto irrelevante in quanto è molto piccolo e di ripetere la colon tra 6 mesi e poi ogni due anni, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo fuori " regola" l'indicazione a tali controlli endoscopici. Nel suo caso al massimo ė indicato un controllo fra 10 anni.

Ho scritto qualcosa in merito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, quindi mi devo concentrare sulla sindrome del colon irritabile, puo' darmi indicazioni in merito, ricordo che i primi sintomi di disturbi sono affiorati nel mese di ottobre appena dopo aver sostituito la sigaretta alla sigaretta elettronica, potrebbe essere un fattore di forte stress dovuto a questo? Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può essere un fattore di stress, ma .... bisogna resistere.

Per il colon irritabile non c'è una terapia specifica, ma ci sono vari prodotti (anche integratori ) da utilizzare in base alle caratteristiche della sintomatologia. Ovviamente il tutto sotto controllo di un gastroenterologo.