Forma delle feci

buongiorno..sono un ragazzo di 37 anni..da qualche giorno emetto feci nastriformi e sono un po' preoccupato sapendo il suo possibile significato...
premetto di essere un tipo molto ansioso e da qualche mese abbastanza ipocondriaco..conduco una vita molto stressata e sono iperteso..fin da quando ero adolescente sono andato in bagno molto lento con dolori improvvisi attenuati dopo la defecazione...
premetto anche che non ho una dieta molto bilanciata...
da qualche mese mi e' stata scoperta una ragade anale abbastanza fastidiosa..
negli ultimi giorni pero' ho notato feci nastriformi associato a gonfiore addominale,dolori non forti ma fastidi alla parte del colon,flatulenza...
al momento non risultano perdite di peso,febbre o sangue visibile...circa 2 mesi fa ho fatto analisi dove erano perfette con 6550 globuli bianchi,piu' di 5 milioni rossi e 16,2 di emoglobina..proprio questa mattina ho portato le feci per un esame di sangue occulto...
tutti i medici consultati mi dicono che e' sindrome da colon irritabile ma il mio stato ansioso non mi fa vivere tranquillo..
il mio pensiero fisso va sempre al tumore,ho la fobia avendolo vissuto in prima persona con mio padre perso 15 anni fa al polmone...
per quanto riguarda il colon non c e' familiarita'..non so se puo' essere importante..
cosa devo pensare?
grazie anticipatamente per la risposta
p.s. dimenticavo di aver fatto anche un eco addome risultato tutto nella norma...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non deve preoccuparsi più di tanto per la forma delle feci, perché essa dipende da fattori meccanici che non necessariamente hanno a che fare con i tumori, che peraltro lei non ha, essendo stato ripetutamente visitato da vari Medici. Il suo stato ansioso però è quello che condiziona anche l'irritabilità del colon; perciò, oltre a controllare la dieta, è qui che dovrà agire se vorrà diminuire i fastidi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta...
tutti comunque mi hanno consigliato una colonscopia soprattutto per la mia tranquillita'...
onestamente e' un esame che vorrei evitare...aspetto il responso del sangue occulto e mi muovo di conseguenza...
grazie ancora per la celere risposta...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colonscopia non è un esame che regala la tranquillità; anzi è un esame piuttosto invasivo che, tra preparazione ed esecuzione, sottopone il paziente a rischi e fastidi di vario genere, che si devono affrontare solo se realmente ci fosse bisogno di farla. La tranquillità deve ricercarla in sé stesso, altrimenti entrerà presto nel circolo vizioso dei continui accertamenti, dimenticando nel frattempo di curare la Sindrome del Colon Irritabile, e quindi non ottenendo alcun risultato in termini di benessere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
sangue occulto negativo...
credo che accettero' il suo consiglio e mi evitero' questo esame invasivo
grazie ancora per le sue risposte...
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A meno che ovviamente non le venga prescritta dal suo Medico come procedura indispensabile... E nel frattempo non dimentichi che la cura per il Colon Irritabile la può cominciare da subito!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore....
mi perdoni se usufruisco ancora della sua gentilezza,se possibile volevo togliermi un altro dubbio
mi dissero tempo fa che a causa dei problemi sopracitati avevo un transito veloce del cibo all intestino,ragion per cui vedevo le feci con un colore verniciato a tratti di rosso..
questo transito veloce puo' davvero dare un colore del genere al punto di farlo sembrare sangue?
e se fosse un male piu' grave all intestino un campione negativo di sangue occulto puo' essere sufficiente? (l ho fatto due giorni fa)..
grazie ancora e scusi la mia ossessione...
saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra una spiegazione non condivisibile; è sicuro di aver capito bene? Per quanto concerne il sangue occulto in genere i prelievi dovrebbero essere tre.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
mi sembra mi sia stato detto che il transito troppo veloce della digestione
puo' dare quelle colorazioni...
il sangue occulto l ho fatto poi con le stesse colorazioni
so che devono essere 3 i prelievi ma vorrei sapere se comunque un male di quel tipo se fosse gia' presente e attivo potrebbe dare la negativita'..
in ogni caso ho riportato oggi le feci per una coprocoltura consigliatami dal medico
e con l occasione ho rifatto sangue occulto...
ma anche la ragade potrebbe darlo?
grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La ragade non dà sangue occulto, dà sangue visibile!
Cordiali saluti