Sangue occulto

Gentile dottore
sono un ragazzo di 21 anni ed ho questo problema del sangue nelle feci
volevo sapere come si presenta il sangue occulto nelle feci? cioè
e visibile a occhio nudo?
nel mio caso si presenta con delle piccole parti di colore rosso come dei residui di pomodoro ma molto piccole pero tante, non sempre vicine fra loro mischiate con le feci si trovano in tutto il cilindro fecale , premesso che nella mia dieta ce la presenza di molto pomodoro.
Ho le emorroidi,ed a volte nella defecazione provo un certo dolore che lo assocerei ad un taglio non nel ano ma vicino piu in profondità.
Secondo lei di che cosa si tratta ? tumore ?
Io ho sempre vissuto male il fatto della defecazione sin da bambino e questo mi ha portato a trattenere ho respingere lo stimolo fino hai 17 anni poi ho superato questo problema ( psicologico).
Puo essere che ho danneggiato il colon con il passare del tempo e ho causato qualcosa di grave a me stesso ?
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue "occulto" è definito tale perchè non lo si vede (ossia, occulto, nascosto ) ad occhio nudo ma solo con un esame specifico delle feci.

Per il resto si tranquillizzi e non pensi al tumore.

Ecco un articolo sul "Sangue ROSSO nelle feci":

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Graze di avermi risposto
Ho letto l'articolo e nel mio caso non c'e da escludere patologie piu gravi,alla fine quelli che si ammalano di malattie gravi dottore non sono mica degli alieni!!! :)

comunque le volevo dire che io ho anche un problema che ho scordato di dirle della defecazione incompleta che ancora mi devo visitare e non so a cosa e dovuto,lei crede che posso influire qualcosa ? Aver trattenuto per tutti qui anni crede che ho danneggiato il colon ?
GRAZIE
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo che non ha affatto danneggiato il colon con i suoi problemi di defecazione.

Prego.