Sangue occulto nelle feci - esito esame

Premetto che soffro di emorroidi di lieve entità con prolasso rettale occulto.
Ho ritirato il referto dell'esame, effettuato su 3 campioni di feci, per verificare la presenza di sangue occulto.
I 3 campioni presentano rispettivamente i valori di 22, 29 e 14 ng/mL. L'intervallo di riferimento è indicato come <50 e l'esame è stato effettuato con routine immunologico oro colloidale.
I valori riscontrati sono <50, ma ciò vuol dire che siamo pur sempre in presenza di sangue? L’esame è negativo o positivo?
Potete gentilmente darmi una spiegazione?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se l'intervallo di riferimento è sotto i 50 ng/mL l'esame è da considerarsi negativo. Cioè non vi è sanguinamento occulto patologico. Il valore soglia è dato per evitare false interpretazioni.

Ecco un articolo di riferimento sul sangue occulto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)