Adenoma tubulare -colonscopia - Linea di resezione non valutabile

Buongiorno, ho effettuato una colonscopia:
POLIPECTOMIA COLON
COLONSCOPIA
MOTIVO DELL'ESAME: perdite ematiche con I'evacuazione.
PREMEDICAZIONE: buscopan 1 f ev
OPERATIVA: polipectomia A
L'inserzione dello strumento awiene sino al cieco.
Le pareti sono elastiche, ben distensibili, la mucosa rosea, liscia, lucente, il reticolo vascolare
ben visibile, i residui fecali non contaminati da sangue.
Nel retto prossimale si asporta con ansa diatermica un polipo sessile di 8 mm.
Modesta congestione emorroidaria interna.
IN ATTESA ISTOLOGICO
CONCLUSIONI
POLPO DEL RETTO. POLIPECTOMIA.
CONGESTIONE EMORROIDARTA INTERNA

Ed ecco l'esito dell'Istologico:
Notizie Cliniche:
Polipo sessile retto prossimale.
Descrizione Macroscopica :
Formazione polipoide giallastra di 0,5 cm di diametro massimo.
Conclusione diagnostica:
ADENOMA TUBULARE CON DISPLASIA DI BASSO GRADO,
Linea di resezione non valutabile.
----------------------------------------------
Dopo quanto tempo è opportuna una colonscopia di controllo?
La linea di resezione non valutabile significa che il polipo non è stato asportato completamente ?
Cordiali saluti
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Si tratta di un polipo del tutto benigno ed un controllo, se non ha familiarità , è indicato fra 10 anni. Non si preoccupi della linea di sezione in quanto l'elettrocoagulazione dell'ansa diatermiccosa completato la distruzione del minimo tessuto residuo.

Al link un articolo di utilità sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)