Referto visita proctologica

Esame condotto fino a 23 cm dall'orifizio anale, evidenzia a circa 15 cm delle feci chiare con presenza di sangue scuro.
La mucosa del tratto esplorato appare normoelastica.
In uscita a livello del canale anale si rileva prolasso mucoso occulto di II° grado e noduli emorroidari di II° grado dell'intera circonferenza. Proctite.

I due giorni precedenti l'esame è fuoriscito dopo la defecazione sangue rosso vivo a spruzzo, è possibile che il sangue rimasto nell'ano sia diventato di colore scuro, ossia sia di natura emorroidaria e non di altro tipo?
Inoltre vorrei sapere se la diagnosi emorroidaria è compatibile con dolore anale spesso presente.

Grazie, sono molto preoccupato!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutto ciò che lei ha descritto non solo è possibile, ma è anche l'ipotesi più probabile. Tuttavia, in considerazione anche della sua età, se fossi il suo Medico valuterei con attenzione l'anamnesi e, se del caso, le consiglierei di effettuare una colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva, ma ho paura di effettuare un intervento invasivo considerando che può comportare dei rischi importanti (anestesia, perforazione del colon) e in ogni caso è consigliabile un'ulteriore valutazione proctologica a distanza di alcune settimane?

Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha ragione, i rischi ci sono, inutile negarlo. Negli anni però si è visto che in certi casi è meglio sottoporsi a questo rischio piuttosto che correrne altri peggiori. Per questo il suo Medico dovrà valutare per bene, come le dicevo, se sia vantaggioso o meno sottoporre anche lei ad una colonscopia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle risposte e buon lavoro, gentilissimo.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti