Interposizione anse enterocoliche

Gentili Dottori. Scrivo in merito all'esito di un'ecografia addominale fatta dopo una serie di accertamenti, a causa di una forte nausea e inappetenza da Dicembre scorso (ho già richiesto all'epoca un consulto qui ed il Dottore di riferimento è stato molto gentile). Come da questi consigliato mi sono rivolta ad un gastroenterologo che, dopo aver letto gli esiti delle analisi del sangue(da cui non si evinceva nulla), e visitata (mi ha detto di aver solo trovato il colon al tatto un pò disteso), mi ha dato una cura con Normix, Duspatal e Genefilius per 15 giorni al mese per tre mesi oltre ad altri esami delle feci (ricerca di sangue occulto su tre campioni e calprotectina). Fortunatamente anche questi sono risultati negativi quindi, come aveva pensato lui, tutti i sintomi sarebbero legati ad una questione psicosomatica. Intanto ho fatto un'ecografia all'addome completo che avevo già prenotato tempo prima e risulta essere tutto nella norma, tranne una piccola dicitura in cui c'è scritto che il pancreas non è del tutto ben visibile a causa dell' "INTERPOSIZIONE DI ANSE ENTEROCOLICHE" . Il mio medico curante non ha dato importanza...io però vorrei sapere di cosa si tratta, che cos'è questa interposizione e cosa comporta. La nausea si presenta occasionalmente adesso, l'inappetenza è diminuita...ma tutte le volte in cui sono distesa, sento sempre un fastidio al ventre a destra (come se mi stessero tirando da dentro fino alla gamba) e, occasionalmente, ho anche un dolore al fianco destro. Potrebbe dipendere da questo? Cosa si può fare per alleviare almeno i sintomi? Ringrazio per l'attenzione. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di meteorismo,
per quanto concerne l'ecografia, va detto che le anse ed il loro contenuto aereo possono aver disturbato la visione del pancreas, riscontro alquanto comune.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta..è sempre tanto cortese.
In effetti, anche nell'ecografia addominale precedente (che risale ad un annetto fa) si riscontrava un lieve meteorismo intestinale. Solo che non avevo ancora questi sintomi. A dispetto di quanto possa sembrare all'apparenza (ho la pancia più che piatta), la sensazione di gonfiore interiore, che sento anche alla schiena è, a dir poco, fastidiosa.
Credo proprio che dovrò imparare a conviverci allora. Spero che, dopo la cura del gastroenterologo, possa sentirmi un pò meglio. Poi cercherò di trovare rimedi naturali ed evitare drasticamente i cibi che possono peggiorare la situazione.
Un caro saluto.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La saluto cordialmente.

Auguroni