Fegato ingrossato

Buongiorno !
Vorrei sapere ed avere delle informazioni sulle cause del fegato ingrossato ! facendo l'ecografia il dottore esclama "hai un fegato enorme" ... quindi mi chiedo cosa sarà la causa del fegato ingrossato dato che io non bevo non fumo etc... cosa posso rischiare con il fegato ingrossato ???
Tengo a precisare che ho 66 anni !

Grazie in anticipo della vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna che lei ci riporti l'esito dell'ecografia per poter aver un dato certo sulle reali dimensioni del suo fegato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le scrivo il referto :
- FEGATO VOLUMETRICAMENTE AUMENTATO CON IL MARGINE INFERIORE DELLA GRANDE ALA CHE, IN INSPIRAZIONE, SI PORTA OLTRE IL POLO CAUDALE DEL RENE DX CON UNA ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE ED OMOGENEAMENTE IPERRIFLETTENTE ED ECOASSORBENTE COME PER SOFFERENZA PARENCHIMALE AD IMPRONTA STEATOSICA.
- ANGOLI MARGINALI CONSERVATI .
- PRESENZA AL LOBO DX DI FORMAZIONE ANECOICA, TONDEGGIANTE, CON MARGINI BEN NETTI E DEFINITI, CON NETTO RINFORZO DI PARETE POSTERIORE, DI 1.9 PER 2.3 CM CIRCA COME PER CISTI DISONTOGENETICA MERITEVOLE DI CONTROLLI NEL TEMPO.

attendo risposta grazie !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta, quindi, di un fegato steatosico ed aumentato di volume. Probabilmente si tratta di una "steatosi non alcolica". Credo sia utile valutare lo stato di funzionalità epatica ed affidarsi ad un gastroenterolgo/epatologo.

Cordialmente