Ecografia addome completo

buongiorno scrivo per conto di un problema riscontrato a mio marito, età 42 anni, peso 110 kg, altezza 192.
Avendo avuto dolori lombari ha eseguito un'ecografia completa all'addome dal quale è stata riscontrata la seguente diagnosi:
Fegato modicamente aumentato di dimensioni, a margine arrotondati, ad ecostruttura disomogenea, a trama addensante come per steatosi diffusa di grado lieve-moderato, senza evidenza di lesioni focali a risoluzione ecografica.
Vena porta regolare per calibro e decorso.
Colicisti distesa, a pareti regolari, alitiasica.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Pancreas ed aorta non esplorabili.
Milza nei limiti per dimensione, ad ecostruttura omogenea.
Reni in sede, nei limiti per dimensione.
Buona la rappresentazione del parenchima e la differenziazione cortico-midollare.
A sinistra lieve ectasia calico-pielica con DAP della pelvi di circa 14 mm e rilievo di alcuni spots iperecogeni come da microlitiasi.
Assenza di calico-pielectasia.
Vescica distesa, a contenuto transonico, a pareti regolari, senza visibilità di lesioni infiltranti e/o aggettanti nel lume.
Assenza di falde fluide libere in addome.

Vorrei sapere se è il caso di fare ulteriori ricerche sul caso, e comunque avendogli comunicato che è un problema derivante da una cattiva alimentazione quale dieta alimentare deve seguire e quali sono gli alimenti permessi e quali quelli da evitare.
Ringrazio anticipatamente
Buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sovrappeso e la presenza di stratosi epatica indicano la necessita di una visita dietologica. On line non è possibile decidere quale sia la dieta corretta da somministrare.

Dr. Roberto Rossi