Il medico che mi ha effettuato l'esame mi ha consigliato

buongiorno,dal 2007 ho scoperto di essere positiva all'hcv genotipo 1b carica 750000ui. tutti gli anni faccio eco + esami completi sangue e fibroscan: tutto nella norma, valori fegato perfetti e fibroscan ottobre 2011 6.9 ( gli altri effettuati prima sempre intorno al valore F0/F1). A ottobre 2012 rifaccio eco ed esami sangue completi: tutto a posto (alt ast come sempre nella norma). il 16 aprile faccio il fibroscan e il risultato è 11.80.sono rimasta molto male e il medico che mi ha effettuato l'esame mi ha consigliato di rifare subito gli esami del sangue e la carica virale: gli unici risultati errati sono: ast 41 bilirubina 0,52(max 0,50), e la carica virale che è notevolmente aumentata 5800000ui, il resto perfetto. non so cosa pensare. il mio Gastroenterologo mi ha proposto di iniziare la terapia se il fibroscan che rifaro' tra un mese confermerà il risultato precedente. e mi ha risposto che non era necessario effettuare anche la carica virale. posso essere peggiorata così velocemente? ma la carica virale è direttamente proporzionale al danno epatico? come mai il mio gastroenerologo non me l'ha mai fatta rilevare negli esami precedenti?. vi ringrazio e attendo una vostra risposta

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La carica virale del virus c può subire ampie variazioni,
non è proporzionale al danno epatico.

Sarà utile seguire le indicazioni del suo specialista di fiducia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta.
vorrei però chiederle se è possibile che il fibroscan sia così peggiorato in un anno nonostante esami del sangue a posto. Anche il mio medico è rimasto dubbioso in merito.
grazie di nuovo e buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti lascia perplessi immaginare un aumento marcato della fibrosi senza un contestuale riscontro clinico-laboratoristico.

Posso dirle, come discorso generale,
e con i limiti di una valutazione a distanza,
che per quanto riguarda la valutazione della fibrosi, le tecniche di imaging hanno ancora molti limiti.

Prego