Risultato analisi in merito a problemi intestinali

Buongirono.

Sono un ragazzo 23enne e da circa 3 mesi soffro di problemi intestinali. Quasi sempre al mattino ho l'urgenza di evacuare, anche spesso fino alle 3-4 volte, con feci molle e poco formate, con escrementi di cibo non digerito.

Ora avendo fatto le analisi del sangue è fuoriuscito l'Helicobacter Pylori presente e dunque sto seguendo la seguente cura consigliatomi dal medico curante: Claoritromicina 500mg 2 volte al giorno, Amoxicillina e Acido Clavulanico 1g 2 volte al giorno, lucen 2 volte al giorno, una capsula di vitamine a pranzo ed una bustina di Yovis al digiuno. Ora avendo fatto questa cura già per sei giorni, non riscontro miglioramenti. Nel senso che al mattino ho cmq sempre l'urgenza di evacuare più volte, ecc. Non so se sia dovuto anche a gli antibiotici tutto cio.

Ora dopo aver fatto circa un mese fa l'ecografia all'addome con risultato di Fegato lievemente aumentato di volume ed Milza ai limiti della norma ed notevole meteorismo, il medico curante mi ha consigliato di fare le analisi del sangue per il fegato con i seguenti risultati:

Bilirubina totale 0,85 mg/dL
Diretta 0,35 * Fino a 0,25
Indiretta 0,50

Amilasemia 54 U/L
Gamma GT 12
GOT (AST) 28
GPT (ALT) 31

Ora avendo riscontrato la bilirubina diretta alta, sono abbastanza preoccupato e non capisco da cosa proviene.

Inoltre, noto che sia l'intestino che lo stomaco fanno rumori assurdi durante l'arco della giornata che prima non ho mai riscontrato.

Non mangio fritture, ne bevo alcolici, ne fumo o faccio usanza di stupefacenti.

Cercavo consigli ed un parere esperto su cosa potrei fare per migliore e capire un po questa situazione siccome sono molto spaventato.

Ringraziandovi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La bilirubina indiretta leggermente aumentata non ha alcun significato clinico allarmante. I suoi disturbi non sono da correlare alla presenza di HP, pertanto la terapia eradicante non porterà miglioramenti,anzi gli antibiotici potrebbero temporaneamente peggiorare i disturbi intestinali. I disturbi potrebbero essere legati ad una sindrome del colon irritabile. Chieda pertanto una visita gastroenterologica. Fondamentale un calo ponderale .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.

L'unica cosa è che la bilirubina alta era quella diretta non indiretta ed è per questo che sono spaventato.

Per quanto riguarda il peso, sono nella norma a 77 kg, 1'72 di altezza. Almeno credo.

Ringraziandola di nuovo.

Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Allora la scheda utilizzata non è la sua. Infatti la scheda indica un peso di 85-90kg per un'altezza di 170 cm.. Il leggero aumento della bilirubina diretta potrebbe richiedere una ecografia epatica.