Gli esami del sangue

Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte: Nel corso degli anni con gli esami del sangue a volte ma non sempre ho riscontrato valori di bilirubina alti.
Ad esempio nel controllo effettuato a dicembre 2012 e ripetuto qualche giorno fa i valori erano Totale: 208- 213 diretta 47- 57 indiretta 1,61-1,57.
Il medico, visto che gli altri valori del fegato (gamma gt, ast, alt, f. alcalina) sono nei parametri pensa si tratti del morbo di Gilbert. Aggiungo per completezza che nel 2003
ho subito l'asportazione della colicisti. La domanda è posso stare tranquillo o devo fare uteriori accertamenti. PS. non faccio uso di alcolici e la dieta non è troppo ricca di grassi.
zado
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe proprio una Sindrome di Gilbert.
Tale condizione (per rassicurarla) NON è una malattia.
Per confermare tale sospetto è sufficiente fare il "test del digiuno": prelievo per bilirubina, digiuno o dieta controllata a 400 calorie per 24 ore, nuovo prelievo per bilirubina dopo 24H.
Se è una S. di G. la bilirubina dopo 24 ore di digiuno aumenterà!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia