Epatite a

Buongiorno,
mia madre (73 anni) dovendo effettuare una protesi al ginocchio durante il prericovero ha fatto gli esami di routine in cui sono risultati alterati gli esami del fegato:
Alt 130 (val. rif. 0-55)
Ast 105 (val. rif. 5-34)
Gamma G.t. 241 (val. rif. 9-36)
Ves. 27
Le hanno richiesto gli esami per le varie epatiti ed eseguiti dopo 4 gg. in un'altro ospedale hanno dato il seguente risultato:
Alt 39 (val. rif. 2-31)
Ast 17 (val. rif. 2-31)
Gamma Gt 135 (val. rif. 7-32)

Epatite A Positiva

Epatite B Negativa
Epatite C Negativa

La mia domanda è questa: In 4 giorni è possibile che si siano abbassati così tanto da essere quasi nella norma (a parte la ggt)?
A che punto può essere ora l'infezione e che precauzioni prendere?
L'intervento al ginocchio può essere fatto senza problemi (visto che la devono ricoverare il 14 maggio)?
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Epatite A positiva è una espressione senza significato!
Occorre che Lei ci dica se sono positive le IgM, le IgG o entrambi!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dottore,
i valori sono:
S-HBsAg Negativo
S-HAV Totale Positivo
S-AbAntiHCV Negativo

Non ci sono altri termini. La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In tal caso non si può dire, nel modo più assoluto, se l'epatite A è attuale o c'è stata nel passato!
Tenga presente che l'epatite A è a trasmissione fecale-orale (epatite alimentare) quindi a meno che sua mamma abbia mangiato (nelle settimane precedenti l'analisi) cibi inquinati (es.: frutti di mare crudi) mi sembra assai poco probabile che sia una epatite in atto!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Un'ultima cosa. Il giorno prima dell'esame c'è stata la comunione della mia bimba. Abbiamo mangiato al ristorante, ma nulla di crudo. Solo antipasti con affettati qualche frittatina e poi il primo e il secondo. Può esserci stato contagio in quell'occasione? Il giorno prima? Grazie