Possibile contagio di epatite a?

Salve, ho 26 anni e questa sera ho assaggiato una granita al mirtilli dalla gelateria, fatta con frutta presumibilmente surgelata e sapevo da vari giornali dei casi di epatite a che sarebbero insorti dai frutti di bosco surgelati.
Non ho mangiato tanto, giusto qualche cucchiaio, ma c è la possibilità di essere stati contagiati? Ci sono stati altri casi di epatite?
Ho paura perché tra un po dovrò partire e sono anche molto ansiosa.
Non ricordo nemmeno se sono stata vaccinata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il virus dell'epatite A è resistente alle basse temperature (anche al congelamento ),
pertanto il contagio secondo le modalità descritte è possibile.
Può comunque verificare la sua preesistente immunità con la ricerca ematica degli anticorpi.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Farò sicuramente le analisi il prima possibile, la vaccinazione di solito comprende anche il tipo a o comprende solo la b e la c?
Comunque secondo lei i rischi sono molto elevati? Potrebbero essere ancora i mirtilli infetti o sono già stati tolti dal mercato quindi quelli che vendono sono stati controllati e sicuri?

Volevo anche chiedere posso andare già questa mattina a fare gli esami? Risulterebbe già qualcosa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se è immune risulterebbe già con un prelievo odierno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Ho chiamato il laboratorio analisi e mi hanno consigliato di aspettare almeno un mese per vedrete anche se oltre all'immunità vi è anche segno di infezione.
Il punto è quanto è effettivamente alto il rischio di infezione?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
difficile calcolarlo,
posso aggiungerle che, come saprà, l'epatite A ha una prognosi buona.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Mi scuso se disturbo nuovamente,
ma da quest oggi sto accusando leviessimi fastidi al fianco destro in prossimità del fegato che vanno e vengono a momenti e di brevissima durata. Ho anche misurato la temperatura (rettale e dopo essere stata a fare spesa) che mi da 37.5 quindi la temperatura corporea media è più o meno sui 37.0, il che non mi stupisce più di tanto in quanto sono stata in movimento ed è estate.
Ovviamente questo “dolore” che dolore non potrei nemmeno definirlo, al fegato può essere correlato all’ingestione dei mirtilli e queindi all’epatite A anche se è passata meno di una settimana? O sono io che mi sto imparanoiando per niente?
Purtroppo sono molto ansiosa e tra poche settimane dovrò partire, non ho ancora potuto fare gli esami perché mi hanno consigliato di aspettare.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive potrebbe essere un fastidio legato al colon (ad es. meteorismo), se non proprio a problemi di somatizzazione d'ansia.
Non è assolutamente indicativo di epatite.

cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Soffro di colon irritabile infatti, ma più che all'intestino (che spesso mi duole nella parte bassa e sinistra) sento il dolore verso la parte superiore sotto le costole e per questo l'ho ricondotto al fegato.
Ma la ringrazio molto, avere delle risposte mi aiuta a mantenere l'ansia sotto controllo.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego