Contagio epatite c tramite mani inferimiere

Salve, innanzitutto mi scuso se sto abusando del vostro servizio, il fatto è che però spesso mi trovo lontano da casa e per di più sono molto apprensivo, al limite della paranoia, riguardo certe cose. L'ultima mia preoccupazione, in ordine cronologico, è la seguente: qualceh mese fa, facendo un richiamo di vaccino dtpa, ho notato che l'infermiera che mi ha somministrato l'iniezione non aveva guanti e quai sicuramente non si era lavata nemmeno le mani (dopo di me non lo ha fatto, e in ogni caso prima di me io non gliel'ho visto fare). Ora, da quel momento, mi torna in mente in maniera ricorrente l'eventualità di un possible rischio corso per tale pratica.La mia paura riguarda il possibile contatto fra liquidi di altri vaccinati, presenti in forma anche poco visibile sulle mani (sulle quali comunque non mi è sembrato esserci niente di evidnete,ma ripeto...le mani erano scoperte e non lavate), e il mio punto di iniezione. Temo soprattutto un rischio per l'epatite c.
Capisco di sembrare forse troppo eccessivo, ma non riesco a toglermi da testa il pensiero...Stavo rispondendo ad alcune domande della dottoressa e sul momento non ho riflettuto sulle modalità di preparazione e somminsitrazione, i miei dubbi sono sorti dopo. Aggiungo che erano le tredici e che prima di me era passata un'intera sala d'attesa. Se l'infermiera (com'è probabile) non avesse ma ilavato le mani? E' opportuno fare dei test? Se si, con quali tempi? Intanto vi ringrazio della vostra attenzione e mi scuso se risulto paranoico. Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le possibilità, atteso che l'infermiera fosse infetta (ne dubito visto i controlli periodici effettuati dal personale) sono pressochè nulle.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
intanto, grazie per la risposta ...preciso però che i miei timori non sono legati all'infermiera quanto alla possibile presenza di sangue o altri liquidi di altri soggetti vaccinati in mattinata...presenti sulle mani dell'inferiera...cioè, visto che mi ha somministrato l'iniezione senza aver lavato le mani e senza guanti...e visto che prima di me aveva fatto decine di vaccini, non vorrei essere entrato a contatto con del sangue delle persone vaccinate precedentemente....la mia preoccupazione forse un po' strana ed eccessiva nasce da questo....comunque mi scuso se risulto paronoico, quasi mi vergogno di chiedere queste cose. ancora un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
in sostanza, vorrei capire se ci sono dei rischi effettivi nel fatto di praticare iniezioni a diversi soggetti, a pochissima distanza di tempo l'uno dall'altro, senza usare guanti o lavarsi le mani fra un contatto e l'altro...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A questo punto non vi sarebbe differenza anche con guanti eventualmente contaminati,
tenga conto che la parte che penetra nei tessuti è l'ago,
che è sterile e ricoperto e che non viene toccato,
... comunque confermo l'assenza del rischio.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per l'attenzione. in realtà questa preoccupazione mi è sorta dopo aver sentito abbastanza casualmente che gli infermieri di solito usano guanti monouso o lavano le mani dopo ogni contatto. capisco che in questo modo si finirebbe per lavare le mani 50 o più volte al giorno, e non mi sembra una cosa tanto fattibile....probabilmente tutto deriva da mie paranoie...un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei.

Ci dorma su