Madre hcv positiva

Buongiorno,
sono affetta da 10 anni circa da epatite c cronica genotipo 3.
Ora sono mamma trentenne di un bambino di 14 mesi che a breve farà un prelievo del sangue per capire se è avvenuto il contagio o meno.

Vi chiedo:

1. In generale, quando un bimbo così piccolo risulta positivo, viene proposta subito una terapia o si aspetta? Nell'ultimo caso, quanto tempo si aspetta, circa?

2. A che età si ha la conferma definitiva dello stato di salute del piccolo?

Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le possibilità che il bambino sia infetto sono molto basse.
Laddove dovesse risultare il contagio andrà adeguatamente monitorato al fine di ipotizzare la reale necessità di un trattamento.

Ovviamente ne parli con lo specialista che la segue.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

E sa comunque in linea generale quando si ha la conferma che sia avvenuto o meno il contagio?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La conferma sarà, eventualmente, sierologica.

Prego