Trasmisione ascaridi

salve, sono una ragazza di 27 anni, tramite esame del sangue ho scoperto oggi di avere gli ascaridi, il medico mi ha subito prescritto una cura adatta. La mia domanda era però un'altra. In che modo posso trasmettere il parassita ad altre persone? solo tramite contatto con feci e quindi uova o anche tramite la saliva?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La trasmissione avviene per via fecale o oro-fecale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie mille per la risposta rapida dottore. Quindi devo stare tranquilla se bacio il mio ragazzo, non rischia il contagio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vorrei poterle dire "lo baci pure",
ma il rischio teorico esiste (via orale, molto frequente fra bambini).

La trasmissione degli ossiuri da persona a persona può avvenire anche mediante manipolazione di abiti o lenzuola contaminate.

Pertanto il trattamento farmacologico andrebbe esteso a tutti i membri del suo nucleo familiare ed ... includerei il suo ragazzo!

Prego