Contagio helicobacter pylori

Salve, avevo giá scritto poco tempo fa per avere informazioni sulla cura di eradicazione dell'helicobacter. Purtroppo non sono riuscito a portare a termine la cura a causa di problemi sorti al fegato a causa degli antibiotici, il problema adesso non é tanto la cura ma il contagio, ovviamente vivo in mezzo ad altre persone, ma soprattutto ho una nipotina di 4 anni, mia sorella da quando ha saputo del mio problema non dico che mi ha messo in quarantena ma ovviamente si preoccupa del contatto che potrei avere con la piccola, ad essere sincero anche io mi sento un po a disagio e non so che fare, anche perché avevo deciso di tenermi il batterio (nonostante l'ulcera) perche ho notato che gestendo bene l'alimentazione i sintomi sono diminuiti molto. Pero dentro di me anche se sto bene il batterio rimane, quindi come mi devo comportare? Non posso piu dare baci a mia nipote? Non devo tenerla troppo vicina alla mia faccia quando capita che giocando facciamo la lotta? O cos'altro? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarmismo. Non è possibile controllare la diffusione e la trasmissione del batterio, ma c'è da dire che non comporta malattie di rilievo ed in tali malattie l'Helicobacter rappresenta solo un elemento concausale e non determinante.

Viva una vita normale.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Ok, grazie per la risposta, se non le dispiace vorrei togliermi altri dubbi. Il batteria mi ha causato, o per meglio dire visto la sua risposta ha partecipato alla causa di un ulcera duodenale, secondo lei è strettamente necessario eradicarlo o posso limitarmi a uno stile di vita migliore? Ho gia abolito totalmente il fumo a riguardo e limitato drasticamente le bibite gassate. In merito sempre all,alimentzione il peperoncino per la mia ulcera ė veramente da demonizzare come si dice? O mangiarlo qualche volta a settimana è permesso? Ricordo che ho 26 anni. Grazie ancora, questi sono tutti i dubbi che vorrei chiarire
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha avuto un'ulcera duodenale (diagnosi endoscopica ?) sarebbe opportuno eradicare l'HP. Sono stati reali i problemi al fegato della terapia antibiotica ? Il peperoncino non lo elimini. Lo utilizzi pure con moderazione anche perchè sembra avere un'azione contro l'Helicobacter. Ovviamente dipende molto dalla sua reattività.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, scusi se rispondo dopo alcuni giorni ma ho avuto dei problemi con la linea adsl. Per quando riguarda l'ulcera si, ho fatto la gastroscopia che l'ha rilevata e nella stessa anche la biopsia che ha evidenziato la presenza di HP, che intende per problemi reali? Al terzo giorno di cura mi sentivo molto spossato, il medico di base mi ha consigliato di fare le analisi dove sono risultati AST 88 ALT 137, quindi mi ha consigliato di sospensere la cura che sarebbe dovuta durare 14 giorni. Contattai anche lo specialista che ha confermato la sospensione e mi ha detto di rivederci a settembre per riprovare (pensa che le condizioni climatiche possano aver influito... Io ci credo poco). Lei cosa si sente di conisigliarmi? Grazie ancora per la disponibilitá.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di un'ulcera duodenale/gastrica c'è indicazione ad eradicare l'Helicobacter. Segua quindi il suggerimento del gastroenterologo.

Saluti