Problemi stomaco

Salve gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 31 anni e dal mese di gennaio continuo ad avere problemi che non riesco ad eliminare, quindi chiedo un consiglio su come procedere.
Tutto comincia a fine gennaio con 15 gg di diarrea e linfonodi collo e inguine gonfi e stanchezza. Eseguita colon scopia con risultato colite cronica.
A fine marzo visto che i sintomi non sparivano eseguo privatamente una visita internista con eco addome/collo ed esami del sangue con risultato infezione da citomegalovirus e gozzo cistico di 7mm nel lobo superire dx della tiroide da rincontrollare dopo 6 mesi. il medico ha attribuito i disturbi che ho avuto a gennaio al citomegalovirus e che serviva tempo prima che sparissero del tutto.
Pensavo di aver risolto i miei problemi; invece dopo 15gg dalla visita ho cominciato ad avere bruciori di stomaco eruzzioni acide e dolori tra le scapole specialmente a stomaco vuoto, ho eseguito una gastroscopia con risultato di gastrite cronica e mucosa duodenale con villi solo occasionalmente di altezza ridotta e con brush border focalmente assottigliati, in assenza di incremento dei linfociti t cd3 positivi interapiteriali. Il medico mi ha consigliato di eliminare il glutine dalla mia alimentazione.
Dopo un mese di alimentazione senza glutine le cose non sono cambiate anzi i bruciori sono rimasti, ho perso 3,5 kg e alla sera sono stanchissimo.
Adesso ho ripreso ad alimentarmi normalmente e ho ripreso i 3,5kg persi m ai problemi di stomaco sono rimasti.
Mi potete dare un consiglio su come procedere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe utile eseguire una pHmanoimpedenzometria,
poichè i sintomi riferiti richiamano la malattia da reflusso GastroEsofageo,
non meglio evidenziata dalla gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo velocissimo consiglio.
inoltre questa mattina mi sono svegliato con un fastidioso senso di collo gonfio solo alla parte sx e con un gran dolore alla cervicale e con lo stomaco in sobbuglio.

Ma tutti questi sintomi possono essere attribuiti al reflusso?

Dimenticavo di dire che la scorsa settimana ho eseguito anche una visita dall'ttorino che mi ha diagnosticato una lieve laringite cronica e faringite acuta.
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
i dolori cervicali non si legano al reflusso.

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringazio dottore effetivamente adesso i dolori alla cervicale sono quasi spariti.
Ma secondo lei con il referto della gastroscopia nel primo messaggio si può pensare ad una intolleranza al glutine?
E poi il reflusso può portare anche ad avere sensazioni di respirare male?

La ringrazio infinitamente e le faccio sapere i rusultati dell esame che mi ha consigliato.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è negativa per entrambe i quesiti.

Prego