Epatite c esame

Salve a tutti Dottori, ho un problema. Dopo che ho fatto delle analisi del sangue abbiamo scoperto che ho le transaminasi altissime (cioè gpt 200 circa e got 100 circa), io pensavo e speravo che queste cifre altre potevano essere dovute al fatto che assunto ciprosin e brufen (6 gg) per 12 gg per una prostatite. Allora il medico mi ha fatto fare le analisi per l'epatite A e B, pero' non quelle per la c perchè si era dimenticato di scriverlo sull'impegnativa.
Allora epatite a non ce l'ho, epatite b ho gli anticoporpi a 500 circa (e poi avevo il vaccino da bambino), mentre l'epatite c la devo fare (spero) domani o dopodomani.
Mettiamo che ho l'epatite c da 2 mesi circa (cioè quando sono stato dal dentista, che è l'unico modo in cui sarei potuto infettarmi dato che non hoi mai fatto trasfusioni e ho avuto rapporti solo con la mia ragazza che è sana), se io volessi sapere prima possibile se ho o se non ho epatite C quale esame dovrei fare? Ho letto un po' in giro e ho visto che per un esito certo ci sarebbe da aspettare alcuni mesi (??)....e ho letto anche che se faccio l'esame HCV RNA il risultato lo potrei sapere subito, dico bene?
Sono in paranoia cari Dottori, a me interessa piu' che altro sapere quanto prima possibile se ho o se non ho questa epatite C, poi per gli eventuali approfondimenti (entità, genotipo ecc) sono sempre in tempo, per favore ditemi se questo esame HCV RNA mi puo' aiutare in questo senso (oppure che altro devo fare?), grazie moltissime a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può sicuramente fare l'HCV-RNA-PCR.
Ritengo assai poco probabile una infezione durante un intervento odontoiatrico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie ancora per la risposta.
ieri mattina sono stato a fare gli esami per epatite c, ma devo pero' ritirare il risultato venerdi. Ieri il dottore del laboratorio analisi mi ha visto molto preoccupato e allora stamattina presto mi ha molto gentilmente chiamato per telefono per darmi il risultato di uno degli esami (solo di questo pero', non ho proprio idea del perchè solo questo e gli altri no, magari per gli altri ci vuole piu' tempo, mah...).
Allora me lo sono segnato e dice
Anticorpi Epatite C (HCV) ASSENTI

Questo gentilissimo dottore mi ha detto di stare tranquillo, poi pero' ha attaccato il telefono perchè dice che aveva tanti prelievi da fare....io pero' non ho capito una cosa, questo significa che l'epatite c non ce l'ho sicuramente?
Come le dicevo dottore, se ho l'epatite c questo significa che probabilmente l'ho presa dal dentista circa 55 giorni fa, so che (come mi ha detto) questo è molto difficile, ma mettiamo per ipotesi che l'abbia presa quel giorno; se appunto avvessi preso l'epatite 55 giorni fa l'esame che ho specificato sopra (anticorpi assenti) sarebbe sempre valido?
Oppure il tempo trascorso dal presunto contagio sarebbe troppo poco?
Grazie ancora moltissimo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto ok! stia sereno!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho ritirato anche il risultato dell'esame HCV RNA Quant. PCR e come esito mi dà "non rilevato", significa che l'epatite c è assente, è così vero Dottore?
graizie ancora per la pazienza