La quale, ha pensato che potessi essere intollerante al lattosio

Buongiorno,
ho deciso di scrivere quì poichè ormai sono veramente senza speranze... Il mio problema risale a 2 anni fa... precisamente a dicembre 2011 in cui ho iniziato ad avere dei sintomi molto simili a una influenza intestinale, andavo molto spesso in bagno, ma assumendo dei fermenti lattici e stando a riposo pensavo passassero, invece purtroppo sono andati molto avanti... andavo in bagno circa 6-7 volte al giorno, e quando non sono passati, ho pensato che potesse essere collegato a qualcosa che mangiavo, ma non capivo cosa... sono andata dal mio medico curante, la quale, ha pensato che potessi essere intollerante al lattosio (ed effettivamente io appena nata ero intollerante) così, ho iniziato ad eliminare il lattosio e stavo meglio. Dopo un lieve miglioramento, le cose sono tornate quasi come prima, si alternano periodi in cui sono priva di sintomi a periodi in cui tornato. i miei sintomi (che tuttora ho) sono: diarrea sporadica (prevalentemente notturna con molte scariche), molta aria nella pancia, dolori molto forti all'addome (alle volte i dolori sono talmente forti da aver paura di svenire e con il passare delle scariche, spariscono anche i dolori).sulle unghie ho tutte delle righette verticali, afte sulla lingua che mi vengono più o meno una volta al mese e ci mettono almeno una settimana a passare (più precisamente il mio dentista mi ha detto che potrebbe essere una glossite migrante), e il sintomo principale è stato un diminuimento di peso di circa 6 Kg (sono passata in 3 mesi da 56 a 50). Così la mia dottoressa, mi ha fatto fare degli esami prima di mandarmi da un gastroenterologo e principalmente sono: coprocolturale e parassitologico neg, HP fecale neg, PCR neg, esame urine normale, e nelle feci sono stati riscontrati numerosi residui amilacei, sangue occulto fecale neg, ecotomografia anse intestinali tutto ok, e poi il gastroenterologo ha detto di fare la tipizzazione HLA:
HLA-DQA1* 05;
HLA-DQB1* 02,0301
HLA-DRB1* 0301,11
Nel referto c'è inoltre scritto: Presenza dell'eterodimero DQ2, il DQB1*02 è presente in eterozigosi e il genotipo DR : DR3-DQ2/DR5.
senza spiegarmi cosa vuol dire il referto dell'HLA, mi ha fatto fare una gastroscopia dalla quale (referto):
osservazione: Nulla al bulbo, in seconda e terza porzione duodenale pliche di Kerking poco rilevate e lucide.
esame istologico:
1) frammenti di mucosa duodenale ad architettura conservata con normale rapporto tra l'altezza dei villi e quella delle cripte. Non incremento della quota dei linfociti T intraepiteali.
2) Frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico con lievi note focali di flogosi cronica aspecifica.
Dopo tutto questo, non ho ancora una risposta ai miei sintomi, e il gastroenterologo ha escluso la celiachia, ma io sto ancora male,e non da risposta di cosa potrebbe essere, chiedo scusa se ho scritto un infinità di cose... ma dopo 2 anni sto cercando ancora una risposta, e volevo dei chiarimenti,
Grazie della lettura e dell'attenzione,
Buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ciò che è certo è che non è celiaca. È pero importante chiedere una nuova visita gastroenterologica perchè la sua situazione venga opportunamente inquadrata .

Dr. Roberto Rossi