Rettocolite aspecifica

Salve ,mi chiamo Ruben ed ho 22 anni circa un mese fa sono stato colpito da un violento attacco di colite con dolori addominali localizzati al basso ventre di sinistra e scariche di diarrea miste a muco e sangue.Impaurito ho consultato un gastroenterologo della mia città che mi ha subito prescritto Rilaten e Normix che hanno avuto efficacia immediata con remissione dei sintomi. Successivamente sono stato sottoposto a pancolonscopia con prelievo di campioni nel tratto Ileo-Colon ascendente-Retto che ha diagnosticato:Mucosa di intestino tenue comprendente voluminoso follicolo linfatico" solitario" iperplastico. Mucosa del Colon sede di lieve flogosi cronica, talora aspecifica,della lamina propria Mucosa del colon con edema e lieve flogosicronica ,talora follicolare,aspecifica ,della lamina propria.L'ecografia addominale ha evidenziato a carico del colon discendente un'austratura con pareti lievemente ispessite e iperemiche nel tratto prossimale in un quadro di riferimento flogistico aspecifico. Non segni di flogosi tramurali. Distensione meteorica del Sigma , Alcune adenopatie mesenteriche del diametro massimo di cm 1.Mi è stata riscontrata anche una ragade anale.Dopo gli accertamenti mi è stato prescritto per un mese Mesavancol, 2 compresse al giorno Oggi ho trovato nelle feci tracce di sangue e mi sono impressionato di nuovo anche perche non ho nessuno dei sintomi della volta precedente. Potrei avere un Vs parere in merito alla cura e spiegarmi meglio da cosa sono affetto.Grazie infinite spero di essere stato il più preciso possibile
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
On-line non è possibile poter ipotizzare da cosa sia affetto, nel momento in cui appare un quadro di colite aspecifica, ovvero un quadro che merita una diretta e diligente attenzione da parte del suo specialista di fiducia.
Certamente è giusto approfondire anche con esami colturali delle feci (semprechè non li abbia già eseguiti come sarebbe stato opportuno) ed esami di carattere generale, che possano essere di ausilio per un idoneo inquadramento.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie , non ho effettuato nessuna coltura delle feci .4. Appena avrò il risultato vi farò sapere
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Distinti Saluti