Molta aria nell'intestino

Buongiorno dottore, da molto tempo soffro di aria nell'intestino. Ho la pancia gonfia (sembro incinta di 5 mesi), dura e la pelle tirata come un tamburo. Senti rumori interni e vibrazioni molto rumorose durante la giornata, ma soprattutta nel pomeriggio quando sono parecchie ore che sono seduta alla scrivania in ufficio. Premetto che ho subito 6 mesi fa una rimozione di ragade anale fistolizzata per cui ho modificato per molti mesi la mia alimentazione, togliendo fritti (anche se ne mangiavo rarissimamente), pomodoro, melanzane, salumi, formaggi stagionati, arance e mangiando molta verdura bollita, passato di verdura tutte le sere, qualche volta con la pastina altre volte senza. In + per un paio di mesi dovevo prendere il movicol alla sera e due bustine di fibra Plantalax due volte al giorno con almeno 2 litri di acqua. Sto continuando a prendere le fibre in quanto non sto ancora bene, la ferita non si è cicatrizzata del tutto. Ma ho davvero l'intestino a pezzi, a volte con dei dolori che mi limitano durante la giornata, soprattutto quando sono in ufficio. Fino a prima dell'intervento praticavo palestra due volte a settimana, facendo step, un pò di addominali e vari esercizi per la schiena. Ora non vado + perchè non sto bene. Ho fatto ecografia addominale in quanto soffro di steatosi epatica e faccio controlli bi-triennali. E' tutto a posto, addirittura questa volta l'ecografo non ha trovato aria nella pancia. Di solito, soprattutto quando faccio l'eco transvaginale, la ginecologa fa fatica a visualizzare gli organi, tanta l'aria nell'intestino. Cosa mi può consigliare per risolvere, anche solo in parte questo problema? La ringrazio per la sua risposta, saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come approccio iniziale potrebbe utilizzare una antimeteorico come il Simeticone e probiotici,
ne parli con il curante e valuti la possibilità di farsi inquadrare da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo già provato il simeticone, ma mi ha fatto proprio poco. In settimana ne parlo col mio medico, grazie e saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

Cordialità