Gorgoglio alla pancia appena mangio qualunque cosa

Aiuto...sono tre mesi che avverto dolori di pancia appena mangiato e durante la digestione con gonfiore della stessa....all'inizio la cosa era lieve e blanda con dei sintomi di disturbo e gonfiore.In questi ultimi giorni non posso mangiare nulla che la pancia inizia a fare rumore riempendosi d'aria con dei spasmi forti.
La mattina mi sveglio con una pancia durissima e dolorante ,che passa non appena riesco ad andare in bagno,con feci normali ma sempre un pochino stitico, ma poi non appena ingerisco qualcosa si riinizia da capo.
Sono una persona che spesso ha usato lassativi e che ho sempre avuto problemi di colite,con problemi di dolori localizzati.
Mi sto preoccupando, ho fatto un consulto con il mio medico e mi ha detto di prendere Spasmomen da 20mg prima dei pasti,però credo che questo farmaco mi possa solamente attenuare il dolore di pancia ma non curare il problema che qualunque esso sia ,credo che sia un problema da curare..perchè non è possibile che appena ingerisco qualcosa inizia il calvario...Cosa può essere ?????'
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non penso che si tratti di colite, ma piuttosto di una sindrome del colon irritabile. Pertanto sarebbe opportuno chiedere una visita gastroenterologica per decidere l'opportunità di una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott.Rossi
Io sono disposto a fare una colonscopia e sono anche le parole che il mio medico mi ha detto anche se comunque per fare l'esame ci vuole del tempo.
Scusi la mia ignoranza , ma la colonscopia non è un esame del colon quindi la parte finale e digestiva?
Il mio problema è che come ingerisco qualcosa,subito dopo sento un gran gorgoglio con grande formazione di aria che faccio anche difficoltà ad espellere.
E comunque cosa potrei prendere prima di un'esame approfondito per curare il fastidio, visto che non riesco a mangiare ?
Prendo lo Spasmomen per alleviare il problema ? Oppure ci sono altri medicinali curativi che posso provare prima di fare l'esame ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Proprio perchè i suoi disturbi sono variegati le ho consigliato una visita specialistica gastroenterologica. In tal modo lo specialista potrà consigliare gli accertamenti piu adeguati,ma solo dopo una visita!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque se avessi avuto i soldi per fare una visita specialistica forse ora non sarei stato qui a chiedere consigli.
Capisco anche la sua posizione a non esprimersi ..ma a questo punto non saprei neanche l'utilità di questo sito, poichè ugnuno di noi sarebbe in grado di stabilire dove rivolgersi..solo se ne avrebbe le possibilità.
Comunque grazie lo stesso per avermi risposto.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le visite specialistiche possono ottenersi anche a carico del SSN.