Problemi intestino

Gentili dottori,
vi scrivo per un problema che mi porto dietro da un po' di tempo e a cui non ho dato molto peso in passato. Nonostante fino a poco tempo fa nutrissi un appetito molto abbondante, mangiando anche ogni due ore, non sono riuscita mai a prender peso, anzi ho subìto un dimagrimento. Da circa un mese però, ho perso quell'appetito abbondante, mangio poco e preferenzialmente dolci (tipo gelati). Ho sempre la sensazione di avere l'intestino pieno, anche subito dopo aver defecato. Alterno diarrea (più rara) a stitichezza e nelle feci sono sempre presenti delle macchie bianche. Ho dolori agli addominali bassi e molto stranamente a livello dell'ombelico, come se avessi la sensazione che me lo stessero tirando da dentro, e non sopporto che mi venga toccato, perché mi fa molto male. Inoltre soffro di una più abbondante flatulenza. Dalle analisi del sangue risulta solo un'alterazione dei monociti (più abbondanti), mentre dalla gastroscopia (fatta all'incirca 8 mesi fa) è risultata solo un'alterazione dei microvilli del duodeno, ma in seguito ad analisi del sangue e biopsia è stata esclusa la celiachia. Cosa potrei avere? Dovrei prendere appuntamento da un gastroenterologo? E soprattutto, posso attendere i tempi del SSN o devo prenotare con più urgenza da un privato?
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente utile una consulenza specialistica gastroenterologica. Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Secondo lei, dovrei prenotare urgentemente un consulto privato o posso attendere i tempi (penso da un mese in su) del SSN?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo problemi urgenti. Quanto alla scelta dello specialista questo deve deciderlo lei.