Lettura biopsia duodenale

Buongiorno avendo avuto tre pareri discordanti sulla mia biopsia vorrei sapere un vostro parere.
Allora la biopsia dice: mucosa duodenale con atrofia di grado lieve. Incremento patologico dei linfociti intraepiteliali > 25 linfociti/100 enterociti. Marcato filtrato interstiziale cronico 640/2013.
Lesione di tipo 3 secondo Marsh Oberhuber.
Premetto che analisi del sangue e ecografia sono perfette.
Un dottore mi ha detto celiachia uno infiammazione del duodeno.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possono avere ragione entrambi. Per una diagnosi di celiachia però è necessario correlare alle biopsie duodenali(se sono state mirate alla seconda porzione,infatti lei non ci da alcuna informazione utile da un punto di vista clinico sui motivi per cui ha eseguito l'esame)von i test appositi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'esame dopo aver avuto il virus gastrointestinale vhe mi ha lasciato nausea e bruciore di stomaco.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Bene. Allora chieda al curante i test per celiachia come detto nella prima risposta.
[#4]
dopo
Utente
Quali sono i test per celiachia oltre alla gastroscopia con biopsia?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
nell'ultimo mese ho effettuato svariati test per la celiachia tra cui quelli del sangue ( antitransglutaminasi ecc) che sono tutti negativi e quelli genetici che affermano che i geni della malattia sono tutti assenti, adesso sono in attesa del risultato della seconda biopsia duodenale che ho dovuto rifare sotto consiglio di un gastroenterologo.
Nel caso la biopsia fosse positiva e quindi vi fosse lesione della mucosa e lieve atrofia dei villi come nella prima è possibile che sia lesionata da altro e non dalla celiachia?
Grazie mille
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se tutti i test sono negativi per diagnosi di malattia celiaca è possibile che le alterazioni della mucosa duodenale siano riferibili a fatti infiammatori .
[#7]
dopo
Utente
Bene mi rincuora la sua risposta.....resto in attesa della risposta della biopsia e spero che il mio gastroenterologo la pensi come lei....nel caso non fosse celiachia come posso curare i sinyomiche mi sono rimasti di ddifficoltà a digerire qualsiasi tipo di cibo e leggera nausea??
Grazie