Celiachia?

salve ho 40 anni e dopo quasi 10 anni di ferritina bassa 7/10 sideremia intorno ai 50 e folati e vit 12 bassi ho deciso di fare una gastroscopia
dalle biopsie fatte tra cui: A)fondo gastrico, B)corpo gastrico,C) anguls antro e D)biopsia D2 alla macroscopia risulta: A) lievi note di gastrite superficiale; hp negativo. B Gastrite cronica attiva.hp correlata. C gastrite cronica di tipo follicolare inattiva hp lieve D ATROFIA SUB-TOTALE DEI VILLI , IEL/100 ENTEROCITI >25. tipo 3C sec. Marsh modificata.
dall'esame delle IgA RISULTA 257, tgaNEGATIVO Ed Anti Endomisio NEGATIVO.. DOPO TERAPIA PER ESRADICAZIONE DI HELICOBACTERI HO I SEGUENTI VALORI: SIDEREMIA 129, GLOBULI ROSSI 3.690.000, EMOGLOBINA 11,7, EMATOCRITO 34,7,FERRITINA 7,3 . ESAMI TIROIDEI: FT3 4,5, FT4: 14,3. TSH:1,06AbTG<15.0. AAM 40,9. MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE DIETA SENZA GLUTINE PER 1 ANNO E MEZZO. LEI COSA NE PENSA?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il referto istologico da lei riportato è diagnostico per celiachia.
Tuttavia, se così è, la dieta deve essere condotta a vita.
Ne parli con il suo gastroenterologo!
resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia