Da circa 6 mesi ho problemi di dolore addominale diffuso e diarrea e urgenza soprattutto al mattino

Buongiorno, ho 42 anni e da circa 6 mesi ho problemi di dolore addominale diffuso e diarrea e urgenza soprattutto al mattino. Dopo innumerevoli esami, tra i quali esami del sangue, coprocoltura (compreso parassitologico), colonscopia tutti negativi, in febbraio ho fatto gli esami per la celiachia (antigliadina, antiendomisio e antitranglutaminasi) tutti positivi. La celiachia è stata confermata da gastroscopia con biopsia dei villi è il grado marsh è IIIa. La mia domanda è che dopo una dieta molto scrupolosa priva di glutine da circa un mese e mezzo i sintomi non hanno mostrato miglioramenti e non ho preso il peso che avevo perso in questi sei mesi (circa 5 kg). L'ennesino gastroenterologo consultato dice che è strano che persistano, solitamente la diarrea è il primo sintomo che si risolve in pochi giorni. Mi ha consigliato di ripetere il parassitologico, dosaggio elastasi e calprotectina fecale e visto che il dolore addominale è più inteso dopo i pasti soprattutto quando assumo carboidrati (che sia riso, patate, pasta al grano saraceno...) di effettuare anche il breath test H2 al lattulosio/glucolio per SIBO. Volevo cortesemente anche un vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il gastroenterologo ritiene, come d'altronde sospetta anche lei, che ci possa essere sovrapposta una seconda causa che mantiene ancora in piedi la sintomatologia, la SIBO è un esempio.

Segua le sue indicazioni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it