Lattoferrina

Buongiorno,soffro di colon irritabile(diagnosi fatta da un gastroenterologo) e in questo periodo ho parecchi sintomi fastidiosi.Prendo già i fermenti lattici ogni giorno.Desidererei sapere se le compresse di lattofferrina possono servire per migliorare la malattia e la sintomatologia. Perchè due anni fa quando feci il dosaggio della lattoferrina che era risultata un po superiore nei valori(9 da 0-7) un altro gastroenterologo me la diede e la situazione un po' migliorò. Poco tempo fa feci il dosaggio della calprotectina(che mi hanno detto essere praticamente equivalente alla lattoferrina) che risultò un po' elevata:217 mg/kg quando dovrebbe essere meno di 50 e quindi non so se la situazione possa essere paragonata a due anni fa.
Ringrazio saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che con l'aumento della calprotectina bisognerebbe rivalutare la situazione con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio,mi è stato detto che il valore alto potrebbe dipendere dal fatto che prendo da molto tempo l'omeprazolo da 20 mg perchè soffro di gastrite antrale ed esofagite da reflusso e che quindi questo farmaco può a volte dare colon irritabile.
Secondo lei è vero?Se si tutti e cinque gli IPP possono causare questi effetti o alcuni molto meno?(premetto che ho dovuto sospendere in passato il Pantorc e Lucen per effetti collaterali importanti)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP possono determinare disturbi gastrointestinali. Spesso la reazione è legata ad un particolare sensibilità del soggetto verso il farmaco.

Saluti