Ho fatto esami chimico fisico delle feci con risultati del tutto negativi no muco no sangue

salve sono un ragazzo di22 anni alto 1m e 69cm e peso66kg. da sempre con qualche problemino intestinale ma mai niente di serio.Gia negli anni passati mi capitava ogni tanto un episodio di diarrea ma risolvevo con qualche fermento lattico e gia la mattina dopo le feci tornavano normali.Adesso sono ormai tre mesi che alterno feci molli a feci perfette e talvokta strizzotti di pancia che si esauriscono con episodio di diarrea, dopo di che sto bene. ho fatto esami chimico fisico delle feci con risultati del tutto negativi no muco no sangue... coprocoltura esame dei parassiti negativo, esame per celiachia negativo, esame per tiroide tutto apposto.inoltre ho fatto visita al gastrenterologo primario dell ospedale della mia citta che facendomi una visita accurata e esplicandoli i miei sintomi mi ha detto di stare tranquillo (anche perche io sono molto ansioso e unbpo ipocondriaco) perche si trattava di colon irritabile piu SIBO! da precisare io in famiglia ho nonna e papa sempre sofferenti di colon irritabile e idem mia mamma pero con prevalenza stipsi. il gastro mi dato una cura con debridat 3 volte al giorno per un mese e normix 3 al giorno per una settimana al mese da ripetere la cura di normix per almeno per iniziare un ciclo di3 mesi.le volevo chiedere e il primo mese di cura e sono Solo al terzo giorno di normix e al settimo di debridat e di miglioramenti ho notato un leggero miglioramento nel mal di pancia un po diminuito e per quanto riguarda le feci ieri perfette stamani pure ma oggi e stasera molli. volevo chiedere dopo quanto fa effetto la cura??? sono io che sono troppo frettoloso di vedere miglioramenti?? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve avere solo pazienza in quanto non è possibile dire con esattezza quanto tempo ci mettono i farmaci per dare un beneficio. Questo può variare da paziente a paziente. Segua pure tranquillamente i suggerimenti del suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore un ultima cosa anche lei pensa ad un colon irritabile dopo le analisi fatte??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente...

Saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore e che io essendo molto ansioso e un po ipocondriaco ho sempre pensato prima delle visite di avere qualcosa di grave anche se in fondo dentro di me mi dicevo" ho sempre appetito non sono mai dimagrito senza un motivo non ho altri sintomi apparte la pancia"ecc e in piu la visita e le analisi sono negative.se avevo qualcosa di grave a quest ora dovrei essere peggiorato ho avere altri sintomi giusto?? poi non la disturbo piu e graIe per la disponibilità
a
[#5]
dopo
Utente
attendo la sua gentile risposta grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' come dice lei. Tutto va per il verso giusto e non ci sono motivi di pensare ad altro.

Auguroni.

[#7]
dopo
Utente
grazie dottore molto gentile e disponibile ora sono piu tranquillo!! inoltre mi sono accorto che quando lavoro io faccio il cameriere defeco uma sola vilta al giorno con feci normali e senza dolori.mah...mia madre dice che siccome non ci penso e non ci do minima importanza mentre lavoro perche sono a occuparmi e pensare di servire ecc.... i sinromi non si presentano. e questa la componente psicologica di cui parlano tanto influenzerebbe di gran lunga il colon irritabile? ??? grazie per la eventuale risposta
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' proprio cosi ...

Saluti
[#9]
dopo
Utente
dottore ieri sera feci molli e stamani perfette?! OLTRE CHEVA METEORISMI COME MAI IL COLIN IRRITABILE FA QUESTI"CAPRICCI"??
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ė nella natura del colon irritabile che, con che la sua alterata funzionalità , condiziona una defecazione irregolare ed incostante.

Saluti