Dolore addominale lato destro e vicino l'ombelico

Buonasera Dottori,

Vi scrivo causa un dolore addominale lato destro e in corrispondenza dell'ombelico che sto avendo da piú di 2 settimane.
Cerco di essere piú specifico pur capendo la mia ignoranza in materia e l'incapacitá, causa internet, di poter usufruire di un consulto reale ma vivendo all'estero avrei bisogno di un parere.
Si verifica il piú delle volte dopo la defecazione o se magari ho mangiato un pó pesante. Incomincia come un fastidio in corrispondenza dell'ombellico che aumenta divenendo pungente ed irradiandosi sul lato destro in corrispondenza del fianco. Al tatto, provando a premere in diversi punti della zona, la sensazione é un dolore interno che si localizza molto al centro dell'ombellico e leggermente in basso a destra della zona, fino ad avere una sensazione di fastidio in corrispondenza del bacino vicino ai reni.
Se provo a fare pressione e a rilasciare violentemente non mi provoca alcun effetto rimbombo, cioé un irradiamento del dolore.
A volte questa situazione é accompagnata da leggero gonfiore del ventre che si attentua e scompare dopo una mezz'ora.
Ora premetto che in questo periodo sto facendo un pó di palestra e soprattutto molti addominali e che, vivendo all'estero, capita di ingerire cibi con alto contenuto di lipidi anche se cerco di avere un'alimentazione mediterranea e leggera.
Ho fatto le analisi del sangue circa 2 mesi fà senza alcun problema. Tutti i valori, emocromo, globuli bianchi, ecc... erano nella norma.
Essendo un tipo un pó ipocondriaco, ho provato a vedere qualche notizia su internet e sono rimasto un pó terrorizzato dato che per le sintomatologie descritte si parla di problemi "drammatici".
Considerando che fra 10gg devo scendere nel nostro Bel Paese e fermarmi per circa 1mese, mi consigliate di aspettare e farmi vedere in Italia o di parlarne quanto prima col mio medico qui in Olanda?
Altra domanda sempre se é possibile fare una diagnosi con le informazioni descritte. Di cosa potrebbe trattarsi?

Ringrazio in anticipo augorandoVi buona giornata.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo che lamenta potrebbe essere di natura muscolo scheletrica. In alternativa potrebbe essere un sintomo irritativo colico. Non sembra in ogni caso ravvisarsi alcun segno di allarme.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rossi,

La ringrazio vivamente per la Sua celere risposta. Cosa mi consiglia di fare? Sospendere l'attivitá ginnica e vedere se la sintomatologia persiste? Chiedere un consulto medico ed eventualmente una visita?

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se i disturbi non sono come sembra così intensi continui la sua attività normale e attenda di tornare in Italia .
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rossi,

La ringrazio sentitamente per il consulto e Le auguro una buona serata.

Cordiali Saluti.