Colite aspecifica o ibd?

Salve, lunedì scorso mi sono sottoposto ad una rettoscopia di controllo a causa di un problema intestinale che mi porto dietro da qualche mese.
Ho già eseguito 2 colon-ileoscopie in cui si riportava una diagnosi di colite aspecifica poichè non c'erano sufficienti criteri per diagnosi di IBD/RCU.
A seguito della rettoscopia il referto recita: Mucosa del discendente e sigma indenne. Mucosa rettale distale iperemica e fragile, emorroidi interne congeste e screziate. Conclusioni: lieve iperemia del retto; emorroidi di II grado.
La cura prevede 2 pastiglie di mesavancol al giorno ed una supposta di topster per un mese.
Questi esami sono stati eseguiti presso un centro specializzato in MICI.
A seguito di questi esami posso concludere di non avere una malattia infiammatoria cronica oppure devo continuare a fare colonscopie?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L 'esame sembrerebbe escludere (ma solo dal punto di vista macroscopico) una IBD in attività . Non ci riporta pero il referto istologico che è dirimente nella diagnosi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Nell'ultima rettoscopia non è stata eseguita nessuna biopsia poichè l'endoscopista non ha trovato nulla di anomalo.
Nella ileo-colonscopia eseguita a novembre scorso l'esito delle biopsia era il seguente:
-(ileo)frammenti di mucosa ileale con minimo infiltrato infiammatorio cronico.
-(ceco, ascendente, trasverso, discendente prox) Mucosa colica a struttura conservata con lieve infiltrato infiammatorio cronico di tipo focale, minimo infiltrato granulocitario con ascessi scriptici e scarsa aggressione ghiandolare, occasionali lumi ghiandolari con elementi batterici.
-(discendete distale sigma) mucosa colica a struttura conservata con infiltrato infiammatorio cronico di tipo focale e lieve infiltrato granulocitario con minima aggressione epiteliale.
-(retto) mucosa colica a struttura conservata con infiltrato infiammatorio cronico ricco in plasmacellule, infiltrato granulocitario con aggressione epiteliale.
CONCLUSIONE: il quadro morfologico complessivo depone per minimi segni di colite con aggressione ghiandolare, sopratutto a livello del colon sigmoideo. Anche in questo controllo non appaiono sufficienti i criteri per diagnosi di IBD/RCU.
Quello che mi chiedevo è: poichè ho già eseguito 3 esami endoscopici in cui non si è mai posta la diagnosi di IBD e nell'ultimo controllo appare tutto normale,vi è ancora la possibilità che io possa avere una malattia infiammatoria cronica intestinale?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra che sussistano elementi istologici per definire una IBD.