Malattia emorroidaria?

Gent.mi, scrivo per il motivo seguente.
Da diverso tempo quando mi trovo in posizione supina o seduta, avverto all'interno della zona anale una pulsazione continua. E' un po' la stessa che si avverte quando si sente l'aorta addominale pulsare;
Oltre a questo soffro da diversi anni di prurito anale, che si esacerba la notte in posizione supina. Il prurito interessa nello specifico un punto delle dimensioni di una capocchia di spillo e da qui si irradia all'intera zona.
Non ho mai avuto dolore nè sanguinamento. Le mie domande sono:
1)Le pulsazioni, piuttosto intense, che avverto, possono essere dovute ad una dilatazione delle emorroidi, favorita peraltro dalla posizione?
2) Il prurito con quelle caratteristiche può essere anch'esso dovuto a malattia emorroidaria o a cosa?
3) Purtroppo penso di essere affetta da PGAD ( in passato detta PSAS). E' possibile che la dilatazione emorroidaria provochi una compressione e dunque una stimolazione del nervo pudendo?
Ringrazio anticipatamente ed invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1) Sì, è possibile avvertire le pulsazioni del sangue nel plesso emorroidario.
2) E' possibile; ma non scarti l'ipotesi che, oltre alle emorroidi, i motivi del prurito potrebbero anche essere altri
3) E' possibile anche questo. Se per PSAS intende la "Persistent Sexual Arousal Syndrome" (anche detta PGAD - Persistent Genital Arousal Disorder) debbo dirle che per i disordini di tipo sessuale è meglio che lei contatti un altro Specialista, perché personalmente non sono qualificato per risponderle a dovere.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Spina,
la ringrazio per la sua cortese risposta.
Si, intendevo quel disturbo. Proverò a girare la domanda alla sezione ginecologia e penso che effettuerò una visita proctologica per vedere se sia il caso di intervenire sull'eventuale malattia emorroidaria con una legatura o simili.
Ancora grazie mille,
cordiali sauti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Trovare la giusta soluzione per la malattia emorroidaria, se presente, è sempre una decisione corretta. E questo indipendentemente da altre eventuali sindromi, associate o meno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si, lo farò a prescindere, anche per evitare un eventuale peggioramento futuro della m. emorroidaria. Non l'ho fatto finora anche per una sorta di imbarazzo.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti